L’olio aromatizzato per carne è quel condimento perfetto per condire le nostre grigliate di carne, ma anche per pollo.

Olio con spezie
Olio aromatizzato per carne

Per condire l’olio extravergine di oliva e quindi insaporire la nostra carne che sia cotta sulla griglia oppure, ancor meglio, alla brace basterà aggiungere degli ingredienti profumati come aglio, rosmarino, alloro, pepe e ginepro che mescolati insieme all’olio daranno alla carne quel giusto sapore e quel giusto aroma per renderla veramente speciale. Che sia carne di manzo o carne bianca questo condimento è adatto, pertanto avremo davvero una vastità di carne da poter condire e renderla quindi più appetitosa magari accompagnandola anche a delle simpatiche bruschette anch’esse condite con l’olio aromatizzato. Insomma una buona idea che possiamo portare in tavola nelle nostre cene estive.

Olio aromatizzato per carne

ti piacerebbe anche:Olio al peperoncino, il condimento aromatizzato e piccante

ti piacerebbe anche:Olio extravergine d’oliva | fa ingrassare? Come bisogna assumerlo

Ingredienti

  • olio extravergine di oliva
  • pepe nero
  • uno spicchio d’aglio
  • ginepro
  • alloro
  • rosmarino

ti piacerebbe anche:Aglio sott’olio aromatizzato | Ottima conserva per tutto l’anno

ti piacerebbe anche:Melanzane aglio e olio e peperoncino, contorno fresco ed estivo

Olio aromatizzato per carne, quel tocco in più in tavola. Procedimento

Per questa ricetta ho deciso di non mettere le quantità per quanto riguarda gli ingredienti perché andremo a condire la quantità di olio che ci servirà, pertanto potremmo decidere autonomamente quelle da usare. Pochi passaggi con un procedimento veramente facilissimo; prendiamo delle piccole bottiglie che andremo necessariamente a sterilizzare. Possiamo seguire la procedura di sterilizzazione dei recipienti seguendo quella pubblicata da Ricetta Sprint, pochi passi semplici e soprattutto preparare le nostre ricette e i nostri condimenti del tutto in sicurezza. Torniamo alla nostra ricetta pestando il ginepro utilizzando la parte esterna di un cucchiaio oppure un pesta carne e mettiamolo all’interno delle bottiglie/barattoli che intenderemmo utilizzare.

Come si prepara l’olio aromatizzato per carne

Aggiungiamo il pepe in grani poi tagliamo lo spicchio d’aglio e mettiamo all’interno della bottiglietta insieme al ginepro. L’aglio non dovrà essere tagliato ma soltanto sbucciato. Aggiungiamo adesso i restanti ingredienti pressandoli sul fondo della bottiglia; a questo punto aggiungeremo l’olio extravergine di oliva fino a raggiungere il collo della bottiglia .Chiudiamo e lasciamo macerare gli ingredienti all’interno dell’olio in modo che quest’ultimo, riesca ben ad aromatizzarsi. Ancora più ottimale se si attenderà qualche giorno che l’olio acquisti il giusto sapore.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.