Olio+e+burro+in+padella+%7C+Per+secondi+saporiti+%7C+Ricetta+della+nonna
ricettasprint
/olio-burro-padella-ricetta-nonna/amp/
condimenti

Olio e burro in padella | Per secondi saporiti | Ricetta della nonna

L’Olio e burro in padella è un retaggio della nonna semplicemente favoloso che vi aiuterà a preparare dei manicaretti da leccarsi i baffi!

L’Olio e burro in padella è un modo gustoso per fare una base in cui cuocere altri alimenti come, per esempio, un filetto di carne. Questa è una vecchia usanza che viene praticata ancora oggi in molte zone dove in passato il buon olio extravergine d’oliva non arrivava o non era accessibile dal punto di vista economico. Ma i manicaretti realizzati con questo stratagemma sono davvero buoni! Si tratta di un fondo che vi aiuta e impreziosire moltissimi alimenti.

Olio e burro in padella. Foto di È sempre Mezzogiorno

La sua semplicissima preparazione è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani ai telespettatori della famosa trasmissione di cucina “È sempre Mezzogiorno” durante la puntata andata in onda su Rai Uno lo scorso 7 marzo 2022 mentre il su citato chef stava realizzando la sua ricetta “Filetto di maiale con olive e carciofi croccanti“.

Olio e burro in padella ecco come si fa

L’Olio e burro in padella è un modo perfetto per insaporire gli alimenti come una fetta di carne e non solo. Si tratta di un antico modo ma quanto mai attuale di rendere più sfiziosi a invitanti i vostri piatti.

“Anche io lo uso-rivela la conduttrice Antonella Clerici- ma lo uso così. Invece c’è una motivazione”. Scommetto che anche voi adesso siete curiosi. Vero? volete conoscere questo mistero. Bene! Continuate a leggere e scoprirete questa spiegazione molto presto.

Questa ricetta, come già detto, è stata illustrata dallo chef Daniele Persegani durante la suddetta puntata della famosa trasmissione televisiva di cucina “È sempre Mezzogiorno” andata in onda su Rai Uno.

Realizzato in: pochi minuti

Tempo di cottura: pochi istanti

  • Strumenti
  • una padella antiaderente

 

  • Ingredienti
  • olio extravergine d’oliva
  • burro

Olio e burro in padella, procedimento

Perché usare l’olio e il burro per insaporire la carne in una padella e non solo l’olio?  La risposta è molto semplice: infatti, “È un pò un retaggio della nonna perché il burro-spiega lo chef Daniele Persegani- era un grasso considerato nobile dalle mie parti anche costoso, l’olio un pochino meno. Non avendone noi da produzione, un pochino meno buono. Allora, il burro dava il sapore all’olio alla fine della fiera”.

Olio e burro in padella. Foto di È sempre Mezzogiorno

“Però è vero che gli-spiega la conduttrice Antonella Clerici- da un pò di cremosità in più” Ma soprattutto, “evita-spiega il social chef Lorenzo Biagiarelli- che il burro bruci, cioè ritarda il momento in cui il burro inizia a bruciare”. E poi, “da-conclude la chef Zia Cri- una bella rosolatura”.

Olio e burro in padella. Foto di È sempre Mezzogiorno

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Olio e burro in padella. Foto di È sempre Mezzogiorno
Francesca Bedini

Published by
Francesca Bedini

Recent Posts

  • News

Pane durante la dieta, quanto ne possiamo mangiare e quale preferire per non ingrassare?

Prestiamo moltissimo attenzione al pane durante la dieta, un alimento che deve essere consumato con…

6 minuti ago
  • News

Crisi globale: la produzione mondiale di vino al minimo storico

Perché sta accadendo il peggio possibile, con la produzione di vino in fortissimo calo in…

36 minuti ago
  • News

Come prevenire le ostruzione degli scarichi di casa? Il mio segreto è questo, scoprilo subito!

Se non sai come prevenire le ostruzione degli scarichi di casa ecco il mio segreto,…

1 ora ago
  • Secondo piatto

I peperoni li metto nell’impasto delle polpette e devo dire che preparo sempre una cena coi fiocchi, metto tutto in friggitrice ad aria

Prepara anche tu le polpette di carne con i peperoni li cuoci in friggitrice ad…

2 ore ago
  • Primo piatto

Altro che panna con del burro e latte ti faccio preparare un primo piatto talmente cremoso che faranno anche la scarpetta

Ecco la pasta con burro e latte, aggiungo del prosciutto cotto e servo un piatto…

2 ore ago
  • Dolci

Biscottini leggerissimi, li faccio senza farine e anche zucchero, ma sono buonissimi

Per la colazione di oggi ho servito questi biscottini davvero deliziosi che ho preparato senza…

3 ore ago