Impossibile rinunciare all’olio d’oliva, che in cucina è un condimento indispensabile da millenni e può essere usato anche per altro.

olio d'oliva usi
Olio d’oliva usi Foto dal web

L’olio d’oliva è un ingrediente praticamente irrinunciabile in cucina. Ed è così da millenni. Anche le civiltà antiche infatti erano solite impiegarlo in cucina e non solo, per alleviare acciacchi ed inconvenienti fisici. Al giorno d’oggi le cose non sono del tutto cambiate. E noi continuiamo ad utilizzare l’olio d’oliva per condire una moltitudine di piatti, tra primi, secondi e non solo.

Leggi anche –> Come togliere bruciato dalle pentole | saranno splendenti

L’olio derivato dalle olive possiede delle ottime proprietà nutrizionali, oltre a sapere aromatizzare al meglio il cibo. Tra i benefici apportati al nostro organismo previa una sua assunzione equilibrata, ci sono degli effetti volti a proteggere in maniera particolare il cuore, la circolazione sanguigna e la pelle. Che apparirà più liscia e libera da impurità. Chi si sottopone ad una cattiva alimentazione ha spesse volte invece una pelle ridotta in cattivo stato, piena di macchie e tendente all’untuoso. Voi sapevate che l’olio d’oliva è un ottimo antiossidante? Questo vuol dire che contrasta contro l’azione dei radicali liberi, dai quali scaturiscono delle infiammazioni interne.

Leggi anche –> Acqua della pasta, perché non andrebbe mai buttata via

Olio d’oliva, impossibile farne a meno

Poi protegge l’apparato cardiaco e tiene a bada il colesterolo, oltre ad aiutare anche le funzioni dell’intestino nel digerire ciò che ingeriamo. Insomma, davvero non possiamo farne a meno, e c’è chi lo usa anche per la cura dei capelli, visto che ne garantisce lucentezza e luminosità. Si applica tramite impacchi, i quali risultano di grande aiuto in particolar modo per capelli ondulati o ricci.

Leggi anche –> Eliminare la puzza di pesce | i trucchi veloci ed efficaci

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Ritornando nell’ambito dell’alimentazione, l’olio d’oliva andrebbe impiegato preferibilmente a crudo. Così facendo infatti non ne altereremo le proprietà nutrizionali ed il sapore. Gustoso, saporito, davvero irrinunciabile, per condire anche i contorni come una bella insalata da affiancare a carne o pesce. I modi di utilizzare l’olio, meglio poi se extravergine, sono pressoché illimitati.