Orecchiette con crema di zucchine pancetta e funghi - ricettasprint
Orecchiette con crema di zucchine pancetta e funghi – ricettasprint

Le orecchiette con crema di zucchine pancetta e funghi sono un primo assolutamente ghiotto, semplice da realizzare ed abbastanza rapido. Nonostante ciò sembra un piatto elaborato, in ogni caso ideale da portare in tavola anche in occasioni speciali. Vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Orecchiette Funghi e Gorgonzola, così buone da volere il bis

Ingredienti

320 gr di orecchiette
200 gr di zucchine
150 gr di pancetta affumicata
200 gr di funghi
Aglio q.b.
100 gr di robiola
Olio extra vergine d’oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione delle orecchiette

Per realizzare questo piatto, iniziate pulendo la verdura. Spuntate le zucchine e tagliatele a pezzettini, poi pulite i funghi con un canovaccio e tagliate anch’essi. In una padella rosolate l’aglio in olio evo e aggiungete le zucchine. Rosolatele brevemente, regolate di sale e pepe e coprite con un coperchio, lasciando stufare a fuoco dolce per circa 10 minuti.

Orecchiette con crema di zucchine pancetta e funghi - ricettasprint

Trasferite la metà delle zucchine in un mixer con la robiola e frullate fino ad ottenere una crema densa e liscia. Mettete le restanti da parte. Nella stessa padella, fate rosolare un altro pò d’aglio in olio evo ed aggiungete la pancetta. Quando il grasso sarà sciolto, aggiungete anche i funghi, abbassate la fiamma al minimo e coprite. Proseguite la cottura per una decina di minuti. Nel frattempo lessate la pasta e scolatela al dente: trasferitela nella padella con i funghi e la pancetta, unite le zucchine intere ed infine mantecate con la crema di zucchine. Servite calda e fumante!

Orecchiette con crema di zucchine pancetta e funghi - ricettasprint
Orecchiette con crema di zucchine pancetta e funghi – ricettasprint

Potrebbe piacerti anche: Risotto funghi e gamberetti | Un piatto raffinato e squisito

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.