Paccheri alla Sorrentina, prelibatezza napoletana

Paccheri alla Sorrentina
Paccheri alla Sorrentina

PREPARAZIONE

Paccheri alla Sorrentina, prelibatezza napoletana: la ricetta sprint per portare sulle vostre tavole uno dei piatti tipici di una delle più belle zone del Napoletano.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri con Funghi e Salsiccia al Forno, la Serie A della bontà.

Tempo di preparazione: 15′

Tempo di cottura: 40′

INGREDIENTI Dose per 4 persone

500 g paccheri
1 confezione di passata di pomodoro o pomodori da sugo 1,5 kg
olio
sale
pepe
1 spicchio di aglio
alloro 2 foglie
2 mozzarelle da 100 g
100 g parmigiano reggiano grattugiato
foglie di basilico

PREPARAZIONE

Per preparare i vostri Paccheri alla Sorrentina seguite la nostra ricetta sprint ed in una pentola ponete la passata di pomodoro e l’olio, ed aggiungete uno spicchietto di aglio assieme a due foglie di alloro. Aggiustate di sale e cuocete per 25′.

Intanto affettate la mozzarella e ponetela a scolare per renderla più asciutta per dopo. Una volta pronto il sugo, togliete l’aglio ed anche l’alloro.

Nel frattempo mettete a lessare i paccheri in una pentola con abbondante acqua salata e scolateli quando saranno al dente. Toglieteli due minuti prima rispetto al minutaggio indicato sulla confezione.

Conditeli con un pò di sugo per non farli attaccare, poi riponete altro sugo in una pirofila da forno. Mettetevi dentro la pasta e ricopritela con la mozzarella. Per finire date una passata di parmigiano grattugiato ed infine mettete a cuocere in forno.

Paccheri alla Sorrentina
Paccheri alla Sorrentina

Lasciate dentro a 200° in forno statico preriscaldato per 15′. Infine estraete e servite ben caldi i vostri Paccheri alla Sorrentina aggiungendo anche una fogliolina di basilico.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Paccheri con Gamberi e Cozze.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *