Pan Brioche alla Ricotta

PRESENTAZIONE

Pan Brioche alla Ricotta: la ricetta sprint per preparare qualcosa di ideale da cui partire per realizzare dolci di vario genere, come ciambelle, torte, cornetti…

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pan brioche con gocciole di cioccolato e ricotta.

 

INGREDIENTI

500 gr di farina manitoba
1 uovo
250 gr di ricotta
1 pezzetto di lievito
80 gr di zucchero
200 ml di latte
2 tuorli

 

PREPARAZIONE

Questa la ricetta sprint per un eccellente Pan Brioche alla Ricotta da realizzare senza eccessive difficoltà. Cominciate con il far sciogliere il lievito nel latte, addolcendo il tutto con un pò di zucchero.

Mischiate e poi aggiungete un uovo con due tuorli, la ricotta ed anche farina ed altro zucchero. Finite con lievito lavorato prima.

 

 

Mescolate con le fruste, ma meglio ancora con la planetaria, lavorando l’impasto per un quarto d’ora. L’alternativa è lavorare tutto a mano su una spianatoia, impiegando però molto più tempo.

Fatta questa procedura, adagiate l’impasto in un recipiente grande e ricopritelo con un panno pulito. Dovrete far lievitare il tutto in un luogo asciutto e fresco, lontano dalla luce, aspettando che sarà almeno raddoppiato di dimensioni.

Fatto questo, il vostro impasto sarà pronto e potete utilizzarlo per preparare una gran quantità di ricette, dai dolci ad altro.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Babka al cioccolato, un panbrioche soffice.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *