Il pan brioche alla vaniglia senza uova è un dolce morbido e profumato, dall’aroma caratteristico della deliziosa bacca che lo rende ancor più buono. E’ perfetto per la merenda e la colazione, in realtà è così invitante che vorreste mangiarlo a tutte le ore!
Potrebbe piacerti anche: plumcake al latte condensato
Ingredienti
400 g farina 0
180 ml Latte
40 g Burro
100 g zucchero semolato
Un cucchiaino di estratto di vaniglia
Una bacca di vaniglia
Per il lievitino:
100 ml Latte
100 g farina 0
5 g di lievito di birra fresco
Per realizzare questo dolce, iniziate realizzando il lievitino. Prendete una ciotola e versate il latte a temperatura ambiente. Prelevatene un mestolino e scaldatelo, poi scioglietevi il lievito mescolando.
Versate anche il lievito sciolto nel latte nella ciotola, aggiungete la farina ed impastate brevemente: ottenuto un composto fluido, copritelo con la pellicola e fate lievitare un’ora.
Intanto versate il latte per l’impasto principale in un pentolino. Incidete la bacca di vaniglia e prelevate i semini: aggiungeteli al latte insieme all’estratto di vaniglia e scaldate leggermente mescolando. Spegnete e lasciate intiepidire.
Trascorso il tempo necessario, prendete il lievitino e trasferitelo in una ciotola capiente. Aggiungete la restante farina, il latte e lo zucchero ed impastate.
Infine aggiungete il burro morbido a pezzetti, incorporandolo poco alla volta. Formate un panetto e mettetelo a lievitare coperto con la pellicola per circa 4 ore, al riparo da correnti d’aria.
Riprendete l’impasto e adagiatelo in uno stampo da plumcake, poi copritelo con un canovaccio pulito e fate lievitare ancora un’ora in forno spento con la lucina accesa. Infine spennellate la superficie con un pò di latte e cuocete a 180 gradi per circa 30 minuti posizionandolo sul ripiano medio-basso. Spolveratelo con zucchero a velo e servitelo!
Potrebbe piacerti anche: creme brulee allo yogurt greco con vaniglia
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…
Davvero incredibili questi crostoni che si preparano molto facilmente e senza nessuno stress, spesa compresa…