Pronti+per+pandori+e+panettoni+in+casa%2C+la+ricetta+per+una+biga+perfetta
ricettasprint
/pandori-panettoni-casa-ricetta-biga-perfetta/amp/
News

Pronti per pandori e panettoni in casa, la ricetta per una biga perfetta

Come realizzare la componente fondamentale per fare pandori e panettoni: la biga per i nostri dolci natalizi da preparare in casa.

Pandori e panettoni la biga da preparare in casa Foto dal web

Pandori e panettoni necessitano della biga per essere preparati. Si tratta di un impasto preliminare composto da acqua, farina e lievito di birra, che consta di due momenti ben precisi tra l’assortimento iniziale ed una seconda lavorazione successiva dove il tutto viene arricchito con altri ingredienti.

Se vogliamo cimentarci nella preparazione casereccia di pandori e panettoni la biga è quello che ci servirà all’inizio. Un passaggio fondamentale che il maestro panificatore Piergiorgio Giorilli consiglia, come riportato da dissapore. Gli ingredienti ed il dosaggio giusto sono i seguenti:

  • farina 00 oppure 0 (W > 300);
  • 44% di acqua rispetto al peso della farina;
  • 1% di lievito rispetto al peso della farina;

Come preparare la biga per pandori e panettoni fatti in casa

Foto dal web

Un impasto corto richiede 16 ore di maturazione a 19° di media di temperatura, grado più, grado meno. Altrimenti la versione lunga vuole 24 ore piene in frigo a 4° e poi altre 24 ore sempre tra i 18 ed i 20°.

È bene cercare di evitare che si formino dei grumi e di lavorare troppo la nostra biga, che perderebbe altrimenti le sue proprietà. Come facciamo a sapere se abbiamo raggiunto un buon risultato?

L’odore è una spia efficace in tal senso: se avremo un gradevole sentore di yogurt allora avremo fatto un buon lavoro. Inoltre il tutto risulterà un pò rigonfio, con tutta la farina impiegata perfettamente sottoposta ad idratazione.

Ancora, ci dovrà essere un giusto rapporto tra l’elasticità e la resistenza del nostro lavorato. Badate bene che la fermentazione sarà più veloce con una quantità di acqua maggiore e/o con una temperatura più elevata anche solo di qualche grado.

Cosa c’è da sapere per fare l’impasto

Ed influisce anche il tipo di farina. Anche con una integrale, ad esempio, ci sarà un risultato anticipato, a causa dell’elevato contenuto di crusca. Alla fine, per capire se i vostri pandori e panettoni avranno una biga correttamente lavorata, dovranno fare un rumore come di spuma molto leggera.

Leggi anche: Come riconoscere un buon pandoro | solo il meglio a Natale

Poi avranno una esigua espansione in volume, un profumo di yogurt ed una misura di ph compresa tra 4.2 e 4.5. La biga lavorata una prima volta va rivestita con la pellicola trasparente e tenuta alla temperatura consigliata.

Leggi anche: Tipi di panettone | quali sono i più originali da assaggiare assolutamente

Leggi anche: Migliori panettoni 2021 | la top 10 degli artigianali per le festività di Natale

Va bene anche tenerla in un contenitore con chiusura ermetica. E trascorso il tempo indicato, unite anche gli eventuali altri ingredienti che vorrete inserire nella vostra ricetta.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Biscottini leggerissimi, li faccio senza farine e anche zucchero, ma sono buonissimi

Per la colazione di oggi ho servito questi biscottini davvero deliziosi che ho preparato senza…

11 minuti ago
  • News

Boom di allergie alimentari: i bambini italiani sempre più colpiti

È preoccupante l'andamento mostrato nel nostro Paese dai più piccoli, sempre più alle prese con…

42 minuti ago
  • Dolci

Torta al cioccolato 3.0 metti tutto in padella e non accendi più il forno e che dessert servi alla tua famiglia, strepitoso e godurioso

La faccio in padella la torta al cioccolato 3.0, fetta dopo fetta sparirà dal piatto…

1 ora ago
  • News

Non mangiare mai dopo questa ora, ogni volta corri un grave pericolo

Ci sono delle abitudini che avranno necessariamente corrette nel nostro quotidiano, come quella relativa agli…

2 ore ago
  • Dolci

Torta mascarpone e fragole, nessuna torta è così soffice e delicata, buona da perdere la testa la colazione da oggi ha tutto un altro sapore

La colazione da oggi ha tutto un altro sapore, nessuna torta è più soffice della…

2 ore ago
  • Dolci

Le mie ciambelline sono morbidissime, da quando ho scoperto questa ricetta non resta mai una mela sul cestino della frutta

Ciambelline avena e mele: le hai mai provate? Io le ho fatte all'improvviso e non…

3 ore ago