Pane+di+segale%2C+non+ti+immagini+quanti+benefici+ha%2C+ecco+perch%C3%A8+lo+devi+mangiare+anche+tu%21
ricettasprint
/pane-di-segale-non-ti-immagini-quanti-benefici-ha-ecco-perche-lo-devi-mangiare-anche-tu/amp/
Pizza

Pane di segale, non ti immagini quanti benefici ha, ecco perchè lo devi mangiare anche tu!

Prepariamo in pochi minuti, una ricetta dall’incredibile mix di benefici, ecco il Pane di segale, non ti immagini quanto è buono, ecco perchè lo devi mangiare anche tu!

Il Pane di segale è fantastico e contiene un incredibile mix di benefici per la nostra salute, una ricetta facile e veloce per preparare questo delizioso pane, che non solo sa di tradizione ma è anche estremamente nutriente. Ha un sapore unico e leggermente rustico, dovuto dalla farina di segale, un cereale dalle mille qualità, nutriente e ricco di fibre, in grado di favorire la digestione. Lo puoi gustare quando vuoi data la leggerezza, ed è particolarmente indicato se soffri di diabete e hai necessità di tenere i livelli di zucchero sotto controllo.

Pane di segale 29072023 ricettasprint

Un tipo di impasto quindi, quello del pane di segale, che è adatto a tutti ed è sicuramente più leggero, ma se preferisci puoi renderlo ancora più leggero, usando sia farina di segale che farina integrale, così che possa mantenere bontà e croccantezza nella parte esterna, e morbidezza travolgente, nella mollica. Inoltre, puoi aggiungere ingredienti come semi di lino o di girasole per renderlo ancora più nutriente e delizioso!

Un tipo di pane incredibilmente gustoso, che si prepara in modo semplicissimo, chiunque otterrà un risultato impeccabile!

Grazie al suo sapore unico e ai suoi incredibili benefici per la salute, lo devi assolutamente provare, si sposa con qualsiasi alimento e lo puoi usare anche una volta tenuto per qualche giorno, tostato per creare fantastiche bruschette. Insomma, con questa ricetta facile e veloce, potrai preparare il pane di segale anche in pochi minuti. Quindi non perdiamoci in chiacchierem segui la facile procedura passo passo e vedrai che croccantezza magnifica otterrai. Iniziamo subito!

Leggi anche: Torta casareccia di pane mele e cioccolato, ricettina furbissima salva sprechi eccezionale
Leggi anche: Bruschettine di pane carasau vecchiotto, olio a crudo, qualche pomodorino: addio fame, mangiale a dieta

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di cottura: 30-35 minuti circa

Ingredienti

250 g di farina di segale
250 g di farina di grano integrale
10 g di lievito di birra
300 ml di acqua tiepida
1 cucchiaino di sale
2 cucchiai di semi di lino facoltativo
2 cucchiai di semi di girasole facoltativo

Preparazione del Pane di segale

Per realizzare questo tipo di pane eccezionale, è un gioco da ragazzi. Inizia col versare in una ciotola grande, il lievito di birra sciolto nell’acqua tiepida. Lascia riposare per qualche minuto finché il lievito non inizia a schiumare leggermente.

farina integrale 29072023 ricettasprint

Aggiungi le farine di segale e grano integrale alla ciotola e mescola bene con un cucchiaio di legno fino a ottenere un impasto omogeneo. Aggiungi il sale e, se desideri, i semi di lino e di girasole, continua a mescolare fino a incorporare tutto ed ottenendo un composto omogeneo. Copri la ciotola con un canovaccio umido e lascia lievitare l’impasto per circa un’ora in un luogo caldo, fino a quando raddoppia di volume.

impasto 29072023 ricettasprint

Trascorso il tempo di lievitazione indicato, preriscalda il forno a 200 gradi e trasferisci l’impasto lievitato, in uno stampo per plumcake foderato con carta da forno dandogli la forma che desideri, Fai delle incisioni sulla superficie del pane per evitare che si spacchi durante la cottura e cuocilo per circa 30-35 minuti, o fino a quando la superficie risulta dorata. Terminata la cottura, qundi sforna il pane e lascialo raffreddare completamente su una grata, prima di tagliarlo e gustarlo. Buon appetito!

forno 29072023 ricettasprint
Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Dolci

Torta morbida a prova di allergici, questa la possono mangiare davvero tutti

Per la colazione oggi ho deciso di servire una torta morbida che e approva di…

3 minuti ago
  • News

Il cofano come tavolo apparecchiato davanti al ristorante, vendetta contro l’automobilista indisciplinato FOTO

Una vendetta decisamente pittoresca ma che coglie nel segno ha colpito un automobilista autore di…

33 minuti ago
  • Dolci

Solo 100 kcal per la prima colazione, in 10 minuti ti faccio preparare delle buonissime brioche esotiche

Oggi ti stupirò, prepara le brioche con cocco e limone, un profumo invaderà tutta casa,…

1 ora ago
  • News

Puzza di frittura e spezie dopo aver cucinato, non usare il limone, ma fai come mia nonna, lei sì che aveva sempre ragione

La puzza di fritto è di spezie in cucina dopo aver cucinato diventa un vero…

2 ore ago
  • Dolci

Preparo per me che sono a dieta un dessert al cioccolato light solo 190 kcal, lo devo solo nascondere me lo vogliono mangiare tutti

Budino al latte e cioccolato della nonna: una piacevole e veloce ricetta che ci preparava…

2 ore ago
  • Dolci

Ho imparato la ricetta del mio fornaio, lui fa i biscotti al cioccolato ripieni alla crema di nocciole con 3 ingredienti, spaccano!

Ne mangi uno e passi subito all'altro, i grisbì sono tra i biscotti più amati…

3 ore ago