CONDIVIDI
Panettone Gastronomico
Panettone Gastronomico

Panettone Gastronomico, un fantastico antipasto per tutte le occasioni.

La ricetta sprint per preparare una vera e propria bontà, sostanziosa e soddisfacente.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Mousse alla mortadella, ideale per un ottimo antipasto

Tempo di preparazione: 40′ + tempo di lievitazione
Tempo di cottura: 70′

INGREDIENTI dose per 8-10 persone

Farina 0 500 g
Burro 200 g
Acqua 150 g
Uova 4
Miele 50 g
Sale 10 g
Lievito Di Birra 1 bustina
Prosciutto Cotto 100 g
Formaggio Spalmabile 100 g
Salame affettato 100 g
Uovo E Latte q.b.

PREPARAZIONE del Panettone Gastronomico

Per preparare il vostro Panettone Gastronomico seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa con il fare fondere il burro per bene, poi lasciatelo raffreddare all’aria.

In una ciotola a parte unite le uova, il miele, l’acqua ed il burro fuso in precedenza e mescolate con una forchetta. Incorporate la farina, il lievito secco ed anche il sale e mescolate fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo.

Lasciate l’impasto nella ciotola, copritelo con la pellicola ed un canovaccio e lasciate riposare per circa 2 ore. Trascorso il tempo indicato mettetelo in frigo per 48 ore. Dopo due giorni togliete l’impasto dal frigo e lasciatelo per un’ora a temperatura ambiente.

Trascorsa una oretta circa, cospargete della farina su una spianatoia e stendete l’impasto ricavandone un rettangolo. Se dovesse risultare appiccicoso è normale!

Una volta steso, procedete con la sfogliatura, ovvero piegare per 3 volte dall’alto verso il centro e dal basso verso l’alto. Stendete nuovamente e ripetete l’operazione altre due volte. Infine ricavatene una palla e inseritela nello stampo.

Coprite con un canovaccio e lasciate lievitare in forno spento (o comunque lontano da aria fredda e spifferi) fino a quando l’impasto arriverà al bordo dello stampo (ci vorranno circa 2 ore).

Quando l’impasto sarà pronto, spennellate con una miscela di tuorlo e latte. Cuocete in forno a 190 °C in modalità statica, abbassando a 180 °C dopo circa 15′.

Continuate la cottura per 50′ circa. Se la superficie dovesse iniziare a scurirsi troppo, copritela con un foglio di alluminio come protezione. Sfornate il vostro Panettone Gastronomico senza impasto, fatelo raffreddare completamente e servite farcendolo coi salumi, il formaggio spalmabile e tutto ciò che preferite.

Panettone Gastronomico
Panettone Gastronomico

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: involtini di zucchine gratinati