La parmigiana di melanzane e zucchine al forno è un piatto completo, che può essere un valido sostituto della pasta a pranzo così come a cena. Sembra un piatto elaborato, in realtà il procedimento è molto semplice e vi consegna una pietanza saporita ed invitante, ottima da mangiare calda o fredda. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Torta di patate alla parmigiana, un’alternativa troppo invitante!
Ingredienti
800 gr di passata di pomodoro
3 melanzane tonde
4 zucchine
200 gr di mozzarella
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le verdure. Tagliatele a fette sottili e grigliatele. Intanto tagliate anche la mozzarella a pezzetti e mettetela a sgocciolare in un colino in modo che perda il latte in eccesso.
Prendete una padella capiente e versate un pò di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete un pò di cipolla affettata sottilmente e fatela soffriggere, poi unite la passata di pomodoro. Regolate di sale, mescolate e coprite: fate cuocere circa 15 minuti.
A questo punto togliete il coperchio e fate addensare il sugo per qualche minuto. Spegnete e componete la parmigiana. Prendete una pirofila e cospargete il fondo con un pò di salsa. Distribuite uno strato di melanzane, un pò di mozzarella, parmigiano grattugiato e basilico spezzettato.
Proseguite questa volta con uno strato di zucchini ed andate avanti alternando fino a terminare con uno strato di salsa ed una spolverata di parmigiano reggiano. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, estraetela e lasciatela intiepidire. Gustatela in tutta la sua bontà!
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di carciofi e patate, una gustosa ricetta vegetariana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Il salame al cioccolato senza uova, burro e lattosio è la dimostrazione che una merenda…
Niente di meglio di un tortino cuore caldo con cui cominciare la giornata: affondi il…
La torta zebrata è uno di quei dolci che mettono subito di buon umore: soffice,…
Hai presente quel gesto automatico? Apri il barattolo di fagioli, scoli e butti via l’acqua.…
I maritozzi fatti in casa sono la risposta perfetta a chi vuole un dolce soffice,…
Apri la dispensa, prendi il barattolo, impani e hai già risolto: quando tieni pronto il…