La parmigiana di melanzane e zucchine al forno è un piatto completo, che può essere un valido sostituto della pasta a pranzo così come a cena. Sembra un piatto elaborato, in realtà il procedimento è molto semplice e vi consegna una pietanza saporita ed invitante, ottima da mangiare calda o fredda. Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Torta di patate alla parmigiana, un’alternativa troppo invitante!
Ingredienti
800 gr di passata di pomodoro
3 melanzane tonde
4 zucchine
200 gr di mozzarella
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le verdure. Tagliatele a fette sottili e grigliatele. Intanto tagliate anche la mozzarella a pezzetti e mettetela a sgocciolare in un colino in modo che perda il latte in eccesso.
Prendete una padella capiente e versate un pò di olio extra vergine d’oliva. Aggiungete un pò di cipolla affettata sottilmente e fatela soffriggere, poi unite la passata di pomodoro. Regolate di sale, mescolate e coprite: fate cuocere circa 15 minuti.
A questo punto togliete il coperchio e fate addensare il sugo per qualche minuto. Spegnete e componete la parmigiana. Prendete una pirofila e cospargete il fondo con un pò di salsa. Distribuite uno strato di melanzane, un pò di mozzarella, parmigiano grattugiato e basilico spezzettato.
Proseguite questa volta con uno strato di zucchini ed andate avanti alternando fino a terminare con uno strato di salsa ed una spolverata di parmigiano reggiano. Cuocete in forno a 200 gradi per circa 20 minuti, estraetela e lasciatela intiepidire. Gustatela in tutta la sua bontà!
Potrebbe piacerti anche: Parmigiana di carciofi e patate, una gustosa ricetta vegetariana
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…
Senti a me, le alette di pollo falle così, sono croccantissime ma senza fritto e…
Per la cena di questa sera, ho trovato la ricetta perfetta per realizzare un piatto…
Se fai così quando asciughi il bucato in asciugatrice potrebbe perdere l'odore? Evita di fare…
La grande tradizione delle campagne italiane non tramonta mai e grazie a zio Ciccio posso…