La pasta al forno con pomodorini e melanzane è una delle più semplici da fare, gustosa e sicuramente apprezzata da tutti. Ingredienti pieni di gusto creano un primo adatto a qualsiasi occasione: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasta ripiena con pomodori ed olive verdi | Sapore e semplicità
Ingredienti
400 gr di pasta
800 gr di pomodorini
Una melanzana tonda grande
Per realizzare questo pitto, iniziate lavando e spuntando la melanzana. Tagliatela a fettine sottili, spennellate queste ultime con olio extra vergine, conditele con un pizzico di sale e pepe ed arrostitele in padella.
Tagliate la mozzarella a pezzetti e lasciatela sgocciolare del latte in eccesso. Lavate e tagliate a metà i pomodorini e metteteli da parte. Prendete una padella capiente, fate soffriggere un pò di cipolla in olio ed aggiungete i pomodorini ed un pò di sale. Coprite e fate cuocere per circa 10 minuti.
Intanto cuocete la pasta e scolatela al dente. Versatela nella padella con i pomodorini e mantecatela nel sugo. Prendete una pirofila e distribuite alternando la pasta, le melanzane, la mozzarella a pezzetti ed un pò di basilico spezzettato. Ultimate con una bella spolverata di pecorino e cuocete a 200 gardi per 20 minuti circa. Buon appetito!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con patate pomodorini e pancetta | Rustica e saporita
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
I canestrelli di una volta sono biscotti semplici e delicati, fatti di burro e pazienza,…
C’è un dettaglio che molti saltano perché sembra “da cucina salata”, e invece è il…
Le pizzette rustiche sono quelle cose che metti in tavola e cambiano subito l’atmosfera: piccole,…
Quando hai il diabete (o devi tenere sotto controllo la glicemia) il problema non è…
Le girelle di pizza arrotolate sono la soluzione perfetta per la cena: soffici dentro, leggermente…
Dopo i 60 anni la cucina smette di essere solo “cosa preparo oggi” e diventa…