Una questione di minuti e di organizzazione: la pasta al tonno velocissima con il trucco è tutto quello che ci serve per preparare un primo buono e veloce

Alzi la mano chi non l’ha mai preparata. La pasta al tonno, così come gli spaghetti aglio, olio e peperoncino, sono tra quelle ricette intramontabili per i single e per chi vive sempre di fretta. Ci aiutano a portare tutti in tavola con popchi ingredienti e pochi minuti, ma possono diventare anche piatti gourmet.

pasta
ricettasprint

Oggi prepariamo la pasta al tonno con il trucco, pronta in 10 minuti da quando la caliamo. Perché il condimento è pronto intanto che cuoce la pasta, anche perché praticamente è tutto a crudo. Puntiamo sulla qualità: un limone non trattato, tonno a falde, olive di Gaeta e pasta corta, quella che vogliamo.

Pasta al tonno con il trucco, la ricetta velocissima

Questa pasta al tonno con il trucco è un’ottima soluzione quando abbiamo ospiti, soprattutto a sorpresa. Volendo, la possiamo arricchire con 100 grammi di formaggio cremoso.

Ingredienti:
360 g pasta corta
180 g tonno sott’olio
1 limone
8 cucchiai di olio extravergine d’oliva
50 g di olive
1 mazzetto di prezzemolo
pepe nero q.b.

Preparazione: Pasta al tonno

ricettasprint

Dopo avere messo a bollire l’acqua per la pasta grattugiamo la buccia di un limone non trattato. Metà la mettiamo nella pentola con l’acqua e l’altra metà la teniamo da parte.
Poi strizziamo il limone, filtriamolo con il colino a maglie strette e versiamolo in un piatto fondo insieme a 6 cucchiai di olio extravergine d’oliva e al prezzemolo tritato finemente al coltello. Non serve il sale, con il tonno e le olive siamo a posto se saliamo bene l’acqua per la pasta.

ricettasprint

Dopo aver calato la pasta tiriamo fuori il tonno dal vasetto di vetro e sgoccioliamolo bene. Poi prendiamo anche le olive e tagliamole a rondelle.

Potrebbe piacerti anche: Hamburger di farro | Ottimo e leggero secondo piatto

Scoliamo la pasta al dente direttamente in una padella con il resto dell’olio extravergine d’oliva e facciamola saltare per un minuto. Spegniamo e aggiungiamo tutto il condimento: il tonno spezzettato con le mani, le olive a rondelle e completiamo con la vinaigrette con olio e scorza di limone.
Impiattiamo e prima di portare a tavola aggiungiamo una macinata di pepe nero fresco. Un primo piatto velocissimo e buonissimo, tutto quello che ci serviva per fare bella figura.

ricettasprint