CONDIVIDI
pasta alla norcina
pasta alla norcina

La pasta alla norcina è una vera delizia per il palato. Essa unisce in se tutte le prelibatezze gastronomiche tipiche della zona di Norcia, la meravigliosa cittadina umbra da cui prende il nome. Il gusto meraviglioso degli ingredienti vi conquisterà al primo assaggio! Vediamo insieme come realizzarla con la nostra ricetta sprint.

Ingredienti

400 gr. pasta
Uno scalogno
4 salsicce di Norcia
200 gr. ricotta di pecora
120 gr. formaggio pecorino grattugiato
100 ml di vino bianco secco
Un tartufo nero di Norcia
Sale e pepe q.b.
Olio extra vergine di oliva q.b.

Preparazione della pasta alla norcina

Per realizzare questa ricetta, iniziate eliminando il budello dalle salsicce. Sbriciolate la carne e mettete da parte.

Prendete una padella capiente. Tritate finemete lo scalogno e fate soffriggere in un pò di olio extra vergine di oliva, poi quando sarà ben dorato unite la salsiccia sbriciolata.

Fate rosolare qualche minuto, poi sfumate con il vino bianco e quando l’alcool sarà completamente evaporato, coprite e lasciate proseguire la cottura per circa 10 minuti a fuoco dolce.

Trsferite la ricotta in una ciotolina e lavoratela con una forchetta affinchè si ammorbidisca.

Mettete sul fuoco anche la pentola con abbondante acqua salata in cui cuocere la pasta. Appena giungerà a bollore, versate il formato scelto e prelevate un pochino di acqua e versatelo nella ricotta.

Mescolate la ricotta fino ad ottenere una consistenza liscia e cremosa, poi scolate la pasta leggermente al dente e versatela nella padella con la salsiccia. Unite anche la ricotta e mescolate a fuoco dolce un paio di minuti.

pasta alla crema di peperoni

Unite anche il pecorino grattugiato ed una grattugiata di tartufo nero, mantecate bene e servite subito, calda e profumata!

pasta alla norcina
pasta alla norcina

Potrebbe interessarti anche Strozzapreti con zucca, porcini e ricotta salata