Hai voglia della pasta al forno bianca con i broccoli, ma ti accorgi che non hai in dispensa la besciamella? Nessun problema, questa pasta la potresti preparare in modo diverso, scopri come!

In cucina bisogna sempre avere un pò di fantasia, non ci si deve porre dei limiti, si possono preparare diverse pietanze anche omettendo alcuni ingredienti. La pasta al forno di oggi è molto particolare, facile, veloce e soprattutto si prepara senza besciamella.

Hai mai preparato la pasta al forno senza pomodoro e besciamella
Hai mai preparato la pasta al forno senza pomodoro e besciamella Ricettasprint

La ricetta di oggi è perfetta da gustare quando vuoi stupire gli ospiti, magari se li hai invitati per un pranzo o cena, bastano pochi ingredienti ma anche poco tempo. Non ti resta che seguire passo passo la nostra ricetta sprint.

Pasta al forno con broccoli e prosciutto cotto con scamorza, senza besciamella

Per preparare questo primo piatto davvero particolare non devi fare altro che scoprire gli ingredienti.

Ingredienti per 4 persone

  • 320 g di pasta
  • 250 g di broccoli
  • 1 spicchio di aglio
  • 150 g di prosciutto cotto
  • 200 g di scamorza
  • olio extra vergine di oliva q.b.
  • sale fino q.b.
  • 40 g di parmigiano grattugiato
  • burro q.b.

Procedimento

Per preparare questo primo piatto, iniziamo a lavare i broccoli e dividiamo in cimette, laviamo sotto acqua corrente fredda, trasferiamo in una pentola con acqua e lasciamo sbollentare un pò.

Poi trasferiamo un una padella con uno spicchio di aglio e olio e lasciamo rosolare un pò. Lasciamo insaporire un pò, aggiungiamo un pizzico di sale, nel frattempo lasciamo cuocere la pasta in una pentola con abbondante acqua salata e scolatela molto al dente.

Pasta al forno con broccoli e prosciutto cotto con scamorza
Pasta al forno con broccoli e prosciutto cotto con scamorza Ricettasprint

Trasferiamo in una ciotola, aggiungiamo i broccoli, il prosciutto cotto a pezzetti e mescoliamo un pò. Mettiamo in una pirofila il burro e trasferiamo la pasta, aggiungiamo la scamorza tagliata a dadini, il formaggio grattugiato e lasciamo cuocere in forno caldo a 180° in modalità ventilata per 15 minuti, sforniamo e serviamo subito.

Buon Appetito!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Pasta al forno con broccoli e prosciutto cotto con scamorza
Pasta al forno con broccoli e prosciutto cotto con scamorza Ricettasprint