La pasta frolla salata aromatizzata alle erbe, è perfetta come base per creare dei rustici sapori e appetitosi.

Pasta frolla salata aromatizzata alla erbe
Pasta frolla salata aromatizzata alla erbe

Oggi vi mostrerò una ricetta che solitamente é per comporre dolci ma stavolta in chiave salata, La pasta frolla salata aromatizzata alle erbe, può essere arricchita da formaggi o erbe aromatiche a piacimento, per dare sempre un tocco in più a rustici o crostate salate da servire in antipasti gustosi e originali per sorprendere il palato di adulti e bambini. Vediamo subito insieme come si prepara e cosa ci occorre per realizzarla, in poche e semplici mosse da seguire alla lettera per far si che il risultato sia impeccabile.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Impasto bignè senza glutine | Perfetto per zeppole ed eclair
Oppure: Crostata artistica con ricotta e marmellata | La pasta frolla è sorprendente

Tempi di preparazione: 15 minuti
Tempi di cottura: 10 minuti

Ingredienti per uno stampo da 24 centimetri

  • 220 g di farina 00
  • 120 g di burro
  • 1 uova
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • Erbe aromatiche ( prezzemolo, rosmarino, erba cipollina) q.b
  • Sale q.b

Preparazione per la pasta frolla salata aromatizzata alle erbe

Innanzitutto per realizzare questa ricetta sprint, tagliate a pezzettoni il burro e trasferitelo in un frullatore al quale aggiungete la farina setacciata e mixate il tutto, fino a quando non otterrete un composto sabbioso. Da parte, in un ciotola sbattete l’uovo col formaggio grattugiato e il mix di erbe aromatiche ( prezzemolo, rosmarino, erba cipollina), ma potete variare a vostro piacimento, unite un pizzico di sale e mescolate con una frusta manuale fino a che non otterrete un composto liscio e spumoso.

burro
burro

In una ciotola trasferite l’impasto ridotto in sabbia e incorporate il composto di uova, mescolando con un mestolo di legno oppure di una frusta per amalgamare perfettamente gli ingredienti, continuate a mescolare fino a che l’impasto non sia uniforme. A questo punto, con le mani create un panetto avvolgetelo in pellicola alimentare e riponetelo a riposare in frigo per 20 minuti.

impasto avvolto in pellicola trasparente
impasto avvolto in pellicola trasparente

Trascorso il tempo necessario, stendete l’impasto fra due fogli di carta forno, su di una superficie di lavoro, con l’aiuto di un matterello, da qui potete ricavarne la base per una crostata salata, bucherellando la superficie con i rebbi di una forchetta e riempiendola di legumi secchi in modo che non si gonfi quindi infornate a forno preriscaldato in modalità statica a 190 gradi per 40 minuti, oppure potete formare dei biscotti, da infornare sempre a forno preriscaldato a 190 gradi ma per 20 minuti. Insomma una ricetta semplice e versatile per ogni occasione! Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno