Pasta al Tonno e Finocchietto, un fantastico primo dalla cucina siciliana
La ricetta sprint per preparare un piatto squisito e dal gusto unico, con il sapore del tonno potenziato dalla presenza del finocchietto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Salsiccia e Scamorza Veloce, pronta in soli 20′: troppo buona
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 45′
INGREDIENTI dose per 4 persone
350 g di pasta di vostra scelta
250 g di tonno fresco a tranci
1 mazzetto di finocchietto selvatico
Per preparare la vostra Pasta al Tonno e Finocchietto seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come prima cosa da fare con il pulire il finocchietto a dovere. Cuocetelo poi in abbondante acqua salata e fatelo scolare.
Una volta asciutto tritatelo in maniera fine e conservate il suo liquido di cottura. Poi fate stare il tonno in dell’acqua fredda salata, per una ventina di minuti. Fatto questo, asciugatelo e tagliatelo a pezzetti piccoli.
Ora fate rosolare l’aglio schiacciato all’interno di una padella antiaderente con un pò di olio extravergine d’oliva e la cipolla sminuzzata. Togliete quindi l’aglio ed aggiungete il finocchietto, assieme anche a pinoli e capperi (quest’ultimi opzionali).
Lasciate su fiamma moderata per massimo 5′ ed aggiungete il tonno. E quindi fate rosolare quest’ultimo per altri 5′, sfumando poi con un pò di vino. Cuocete i pomodori in una casseruola, spezzettati e senza i loro semi, lasciando a fuoco medio per 30′ ed aggiustando di sale e peperoncino. Anche in questo caso, se volete potete non aggiungerli.
Nei 5-10′ finali lessate la pasta in una pentola con abbondante acqua salata. Scolate quindi la stella e conditela con gli altri ingredienti cucinati, per poi unire anche il sugo e servire quindi la vostra Pasta al Tonno e Finocchietto ben calda in tavola.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta alle Verdure o Pasta all’Ortolana, semplice e buona
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Ecco la torta di compleanno per i piccoli di casa, super cioccolatosa, si prepara senza…
C'è gente che farebbe pazzie per del buon cioccolato. Forse però in questo caso è…
Mi è bastato fare un mix di 2 ricette amatissime della cucina italiana ed ho…
Con gli spaghetti ai gamberi vai sul sicuro, ti lasciano i piatti vuoti: il sugo…
Questa sera ho puntato tutto su una cena classica, ovvero su un buon arrosto, come…
Questa ricetta acchiappa mariti è stata una vera svolta: una piadina così buona che le…