
Il pasticcio di patate melanzane e pomodorini è un piatto abbondante, saporito ed anche abbastanza semplice da realizzare. In pochi passi otterrete una pietanza ottima, che potrete anche realizzare in anticipo e riscaldare poco prima di portare in tavola per realizzare l’effetto filante: vediamo insieme come realizzarlo con la nostra ricetta sprint!
Potrebbe piacerti anche: Pasticcio di spinaci e mozzarella | un piatto economico e di riciclo
Ingredienti
500 gr di patate
200 gr di pomodorini
Cipolla q.b.
Basilico q.b.
80 gr di burro
150 gr di mozzarella
100 gr di parmigiano grattugiato
Olio extra vergine d’oliva q.b.
Sale e pepe q.b.
Preparazione del pasticcio
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e tagliando le melanzane a fette: cospargetele di sale e posizionatele in un colino in modo che possano perdere un pò del retrogusto amarognolo. Intanto lavate le patate, pelatele e sbollentatele in acqua salata per circa 7/8 minuti, poi scolatele.
In una padella, fate soffriggere mezza cipolla affettata in olio evo, poi aggiungete i pomodorini lavati e tagliati a pezzetti e fateli stufare lentamente, poi spegnete. Sciacquate e strizzate bene le melanzane, asciugatele e friggetele finchè saranno dorate. Lasciatele asciugare su carta assorbente. Prendete ora una pirofila ed imburrate il fondo.
Distribuite uno strato di patate ed alternate con melanzane, pomodorini, basilico e mozzarella a pezzetti. Ultimate con la mozzarella ed il parmigiano grattugiato e cuocete a 200 gradi per circa mezz’ora: quando sarà gratinato in superficie, servitelo!

Potrebbe piacerti anche: Peperoni alla siracusana senza pan grattato | contorno gustoso e semplice
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube