Patate al forno con curry e rosmarino, un contorno eccezionale molto sfizioso e particolare che sta benissimo con piatti di carne o pesce.

Patate al forno con curry e rosmarino
Patate al forno con curry e rosmarino

Una buona cenetta è completa se accostando ad un buon secondo, che sia di carne o pesce, un favoloso contorno, ecco perché ho pensato di mostrarvi un’idea particolare che si sposi alla perfezione con ogni pietanza lasciando senza parole tutti, le Patate al forno con curry e rosmarino.

Preparare questo contorno è davvero molto semplice, in poche e semplici mosse saranno pronte da infornare e servire. Il mix di curry e rosmarino insaporirà le patate che in cottura ne prenderanno l’aroma, si formerà una squisita ed irresistibile crosticina esterna, pur restando morbidissime all’interno.

Che dire vale la pena di provarle, quindi non perdiamoci in chiacchiere e vediamo allora insieme tutta la procedura, molto facile e super veloce per ottenere un risultato strepitoso.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Tacchino con patate e funghi | Secondo ricco di gusto e veloce
Oppure: Bastoncini di patate con spinaci e mozzarella | Secondo gustoso

Tempi di cottura: 20 minuti
Tempo di preparazione: 10 minuti

Ingredienti per 6 persone

8 patate
Olio extravergine di oliva q.b
Burro q.b
Paprika q.b
Curry q.b
Rosmarino q.b
Pepe q.b
Sale q.b
Aglio in polvere q.b

Preparazione delle Patate al forno con curry e rosmarino

Per realizzare questo contorno eccezionale, semplice e gustoso, come prima cosa iniziate a pelare le patate e tagliatele a cubetti o a pezzi non molto piccoli.

Disponete le patate e tagliate a cubotti in una teglia abbastanza grande, in modo che non si accavallino, cospargetele con l’olio extravergine di oliva e iniziate a girarle con un cucchiaio di legno.

patate
patate

Iniziate ad aggiungere tutte le spezie quindi il curry, il rosmarino, la paprika, l’aglio in polvere, il pepe e una leggera spolverata di sale, mescolate e lasciate riposare per 30 minuti.

Trascorso il tempo necessario, accendete il forno a 180 gradi e quando sarà ben caldo, cospargete velocemente le patate con un ulteriore filo di olio extravergine di oliva e una spolverata di sale grosso, infine unite qualche fiocco di burro e mettitele in forno per 20 minuti.

curry
curry

Ogni 5/10 minuti controllate le patate e rimescolale usando un mestolo di legno, quando le patate saranno ben colorate e con una crosticina croccante e profumata potete toglierle dal forno e metterle ad intiepidire prima di servire. Buon appetito.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

forno
forno