Sai come puoi utilizzare le patate dolci in cucina? Ecco tutte le curiosità e le ricette da non perdere, così non ti stancherai mai di mangiarle.

Le patate dolci sono diverse da quelle che solitamente usiamo in cucina, Oggi vogliamo darti qualche piccolo consiglio su come cucinare le patate dolci o americane così potrai diversificare e stupire tutti con ricette semplici, ma di gran effetto scenico.

Patate dolci curiosità e ricette da non perdere, così puoi diversificare in cucina
Patate dolci curiosità e ricette da non perdere, così puoi diversificare in cucina Ricettasprint

Le patate dolci o americane sono ricche di sali minerali, vitamine e carotenoidi, hanno un vantaggio, sono molto versatili in cucina, possiamo preparare sia dolci che contorni e antipasti e poi sono poco caloriche, hanno un indice basso. Non resta che scoprire come utilizzarle in cucina, curiosità e ricette imperdibili.

Patate dolci: curiosità

Le patate dolci a differenza di quelle utilizzate in cucina sono diverse, già dal colore, sia la polpa che la buccia sono di colore diverso. Esistono diverse varietà, è originaria del Sud America, viene coltivata anche in Africa e Italia, in queste regioni Puglia, Lazio e Veneto.

Patate dolci con rosmarino e olio Ricettasprint
Patate dolci con rosmarino e olio Ricettasprint

A differenza delle classiche patate, queste hanno una forma allungata, il peso varia, quindi la differenza è netta e poi hanno una buccia rossastra o violacea. Invece tagliando la patata si potrà notare che la polpa è un vero e proprio mix tra zucca e patata ed è molto compatta.

Leggi anche: Hamburger cotti nella friggitrice ad aria: segui i nostri trucchi e saranno morbidi e succosi

Come anticipato apporta nutrienti ed ha un basso indice glicemico, ed ha zero grassi quindi si può integrare in una dieta sana ed equilibrata. Come sceglierla per non sbagliare? Nulla di impossibile, sarebbe preferibile comprare le patate con una pezzatura media. Toccare la radice che deve essere soda, devono essere assenti delle macchie o tagli.

Non sarebbe preferibile conservarle in frigo, va bene la dispensa, non devono essere a contatto con luce diretta e umidità. Avere cura di metterle nel sacchetto di carta, ma senza sigillare, così circola aria. Vediamo come usarle in cucina.

Leggi anche:  Torta 7 vasetti al cocco: uno dei dolci più golosi al mondo da servire con una pallina di gelato

Ricette originali

Prima di addentrarci nella preparazione di ricette consigliamo di non rimuovere la buccia dalle patate visto che è un vero e proprio concentrato di vitamine e minerali. Come anticipato sono versatili in cucina, si prestano a diverse cotture.

Possiamo preparare le classiche patate lesse da condire con un filo di olio extra vergine di oliva, sale e succo di limone, oppure le puoi condire con delle salse tipo paprika, curcuma, curry.

Servile con della carne piuttosto che pesce o formaggi, ma sarebbe una buona idea schiacciarle dopo la cottura e prepari delle vellutate, zuppe, ma anche purè.

Leggi anche: Succhi di frutta fatti in casa: dalla preparazione alla conservazione, non serve nessuno strumento!

Le patate dolci si possono tranquillamente friggere, rimangono belle e croccanti fuori. Sarebbe una buona idea servire le patate dolci cotte al vapore con zucchine e carote, un’insalata super goduriosa, che lascerà tutti di stucco.

Infine puoi preparare un gustoso dessert, una torta di mele, ecco come procedere. Quello che ti serve: 2 uova, 100 g di zucchero, 500 g di patate dolci, 200 g di farina, 2 mele, 8 g di lievito per dolci, 200 ml di latte, una bustina di vanillina. La preparazione è come i dolci, l’unica differenza è che le patate vanno sbollentate con la buccia poi si schiacciano e si amalgamano all’impasto. Le mele si possono aggiungere all’impasto oppure le aggiungi a fette sull’impasto. La torta va cotta direttamente in forno caldo a 180° per 40 minuti.

Adesso tocca a te!

Insalata di patate dolci
Insalata di patate dolci Ricettasprint