CONDIVIDI

patate saporite

Patate saporite, contorno delizioso e versatile per ogni piatto!

Le patate piacciono davvero a tutti: sono il contorno preferito da abbinare sia ai piatti di carne che di pesce e si prestano a numerose preparazioni. Oggi le presentiamo così: semplicemente “saporite”, accompagnate da aromi profumati che ne esaltano il gusto! Realizziamole insieme con la nostra ricetta sprint.

Potrebbe piacerti anche: medaglioni di patate

Ingredienti

500 gr di patatine novelle
120 gr di pomodorini
1 cipolla
origano fresco q.b.
rosmarino q.b.
erba cipollina q.b.
olio extra vergine di oliva q.b.
sale e pepe q.b.

Preparazione delle patate saporite

Per realizzare le vostre patate saporite, dovete innanzitutto dedicarvi alle verdure: lavate le patate novelle, tagliatele a metà e tenetele in ammollo in acqua fredda leggermente salata per circa 15 minuti.

Lavate anche i pomodorini e tagliateli a metà: metteteli da parte in una ciotola.

Preparate adesso il vostro trito di erbe aromatiche: prendete l’origano, il rosmarino e l’erba cipollina e sminuzzateli finemente, poi trasferite il composto in un recipiente.

Infine affettate sottilmente la cipolla ed unitela al trito aromatico.

E’ giunto il momento di unire i vostri ingredienti: scolate bene le patate e sciacquatele sotto acqua fredda corrente. Asciugatele con un canovaccio pulito e trasferitele in una pirofila. Aggiungete a questo punto l’olio extra vergine di oliva, il trito di erbe, i pomodorini e la cipolla: mescolate bene il tutto.

Aggiungete infine un pizzico di sale e pepe: accendete il forno e cuocete le patate a 180 gradi per circa 25 minuti. Rigirate un paio di volte durante la cottura affinchè siano ben rosolate da tutti i lati: al termine, lasciate intiepidire e servite le vostre patate saporite guarnite con un pò di erbe aromatiche fresche.

patate saporite
patate saporite

Potrebbe piacerti anche: pasta e patate con provola