Pennette+alla+romagnola%3A+gusto+e+tradizione%2C+un+piatto+che+si+prepara+in+10+minuti+perfetto+nella+sua+semplicit%C3%A0
ricettasprint
/pennette-alla-romagnola-gusto-e-tradizione-un-piatto-che-si-prepara-in-10-minuti-perfetto-nella-sua-semplicita/amp/
Primo piatto

Pennette alla romagnola: gusto e tradizione, un piatto che si prepara in 10 minuti perfetto nella sua semplicità

Solo l’inconfondibile mix di pistacchio e mortadella, riescono a creare il giusto mix di semplicità gusto e tradizione, le pennette alla romagnola le prepari in 10 minuti ma sembrano uscite dalla migliore trattoria del posto!

Le pennette alla romagnola sono un piatto che incarna la bellezza della meravigliosa cucina tradizionale Emiliana. La combinazione di pistacchi e mortadella crea una salsa cremosa e dal sapore deciso che si sposa alla perfezione con le pennette, creando un piatto unico e gustoso che conquisterà il palato di chiunque lo assaggi.

Pennette alla romagnola: gusto e tradizione, un piatto che si prepara in 10 minuti perfetto nella sua semplicità

Ciò che rende questa ricetta così speciale è l’inconfondibile mix di ingredienti freschi e di alta qualità, che donano un sapore autentico e delizioso. La semplicità e la rapidità con cui si prepara questo piatto lo rendono ideale per un pranzo o una cena veloce ma gustosa. Per rendere ancora più speciale questa ricetta, puoi aggiungere delle fette di avocado o delle zucchine grigliate per arricchire ulteriormente il piatto con la freschezza e la cremosità di questi ingredienti. Oppure, puoi completare il piatto con una spolverata di prezzemolo fresco tritato o di pepe nero macinato, per un tocco di freschezza e aroma in più.

Pennette alla romagnola

Insomma, le pennette alla romagnola sono un piatto semplice ma ricco di gusto e tradizione, che conquisterà il cuore di chiunque lo assaggi. Con pochi ingredienti e in soli 10 minuti di preparazione, potrai deliziare i tuoi ospiti con un piatto genuino e ricco di sapore. Provare per credere!

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 10 minuti

Ingredienti della pasta pistacchio e mortadella

400 g di pennette
120 g di pistacchi non salati
70 g di parmigiano reggiano
1 spicchio di aglio
180 ml di olio d’oliva
1 pizzico di sale
pepe q.b.

1 ciuffo di basilico
200 g di stracchino
200 g di mortadella a tocchetti

Come si preparano le pennette alla romagnola

Inizia preparando il pesto: metti in un mixer il basilico, i pistacchi, il sale, il pepe, il formaggio, l’olio e l’aglio. Trita tutto fino ad ottenere una crema granulosa, poi aggiungi lo stracchino e mescola bene.

Leggi anche: Ho preparato un bel piatto di pennette al baffo, ma è bastato 1 solo ingrediente per stravolgere la ricetta ora le faccio solo così

Cuoci le pennette in abbondante acqua salata, scolandole al dente. In una padella, fai dorare i tocchetti di mortadella, poi aggiungi il pesto e un mestolo di acqua di cottura della pasta.

Leggi anche: Pennette alla vodka, un revival che ha fatto la storia: saranno la mia cena di questa sera, non sbaglio mai con queste!

Unisci le pennette al condimento in padella e continua la cottura, aggiungendo se necessario un po’ di acqua di cottura. Lascia addensare il condimento e impiatta le pennette alla romagnola, completando con una spolverata di pepe nero macinato, foglie di basilico fresco o granella di pistacchio. Goditi il gusto autentico e tradizionale delle pennette alla romagnola, un piatto che conquisterà il tuo palato e quello dei tuoi ospiti con la sua semplicità e bontà! Buon appetito!

Italia Murolo

Published by
Italia Murolo

Recent Posts

  • Ricette per Bambini

Polpette per i piccoli di casa, metto tutto in ciotola e poi dritto in padella, la ricetta zero sbatti, leggera e salutare, cosa vuoi di più

Le polpette per i piccoli di casa le faccio così, nulla di più salutare ed…

2 ore ago
  • News

Sai come recuperare la pasta scotta? Se fai così andrà tutto liscio

Come recuperare la pasta scotta? Se sbagli i tempi poi sono guai, quando si tratta…

3 ore ago
  • Dolci

Mica le solite torte fredde, questa crostata ha un ripieno di crema che si mangia col cucchiaino ed è una vera festa di frutta estiva

Non ho resistito e l'ho rifatta dopo soli 2 giorni: questa crostata ripiena di crema…

4 ore ago
  • Secondo piatto

Non solo un antipasto, con le cozze gratinate si fa festa pure in settimana e porto il mare a tavola

In Puglia le cozze gratinate sono un'eccellenza, le portano in tavola come antipasto, ma chi…

5 ore ago
  • Dolci

Questa torta al cioccolato la mangio sempre con il gelato, è il mix perfetto che piace a tutti!

Ho finalmente trovato la torta perfetta da accompagnare a un buon gelato: una torta al…

6 ore ago
  • Finger Food

Pane rustico della nonna, ci metto in mezzo anche questo e una volta provato non potrai più farne a meno

Per la cena di questa sera ho trovato la ricetta perfetta per stupire tutti i…

7 ore ago