Per preparare un ragù bianco favoloso dovete adottare questo trucchetto. Basterà veramente poco per un risultato perfetto.

Il ragù bianco possiamo paragonarlo alla versione senza pomodoro della bolognese bianca. Ecco, sostanzialmente io procede alla preparazione del ragù bianco allo stesso modo, a il trucco sta nella cremosità del ragù.

Bolognese senza pomodoro
Ragù bianco favoloso 20220114 ricetta sprint

Se il condimento non diviene cremoso ed avvolgente, la nostra pasta risulterà secca e non condita, come se assaporassimo condimento e pasta separatamente. Non so se rendo l’idea, ma vi assicuro che se la cremosità non è al punto giusto richiamo di realizzare un piatto secco oppure un piatto troppo brodoso.

Ragù bianco favoloso

Che sia secco o troppo liquido, in entrambi i casi il risultato non sarà di certo quello sperato e il primo piatto un vero flop. Ma qual è il segreto per fare un ragù bianco perfetto? Seguite passo per passo la nostra ricetta e vedrete che tutto verrà da se. Attenzione alle dosi e soprattutto attenzione alla cottura. Andiamo…

Ingredienti

  • 500 g carne macinata di bovino o mista
  • 250 g salsiccia
  • 500 ml brodo di carne
  • trito (1 carota – 1 costa di sedano – 1 cipolla)
  • olio extravergine di oliva
  • 100 ml vino bianco
  • 10 g amico di mais
  • sale
  • rosmarino

Per preparare un ragù bianco favoloso dovete adottare questo trucchetto. Procedimento

ti piacerebbe anche:Ragù alla bolognese con trucco | Un ingrediente segreto che cambia tutto

macinato
macinato

Prendiamo una padella dai bordi alti antiaderente e versiamo sul fondo l’olio extravergine di oliva. Sminuzziamo la carota il sedano e la cipolla e mettiamo il trito a soffriggere. Circa 3 minuti e poi aggiungiamo la carne macinata e la salsiccia sminuzzata privata del budello. Mescoliamo e facciamo rosolare la carne, poi aggiungiamo il cucchiaio di amido di mais. L’amido è l’ingrediente che ci permetterà di dare al nostro ragù l’aspetto cremoso che desideriamo.

Qual è il trucchetto per un ragù bianco favoloso?

salsiccia
salsiccia

Cuociamo e sfumiamo con il vino bianco e lasciamolo evaporare. Qualche minuto e aggiungiamo il brodo di carne ricoprendo il tutto e lasciamo cuocere e che questo si asciughi aggiungendo i rametti di rosmarino. Cuocere lentamente per 40 minuti circa  con il coperchio e poi aumentando il volume della fiamma, gli ultimi minuti procediamo la con la cottura in modo che il brodo di asciughi abbastanza ma lasciando la cremosità desiderata. Aggiungiamo il sale e un altro filo di olio. Ora è pronto per condire la nostra pasta.

ti piacerebbe anche:Ragù alla calabrese, la ricetta della tradizione calabra

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

trito
trito