Come assumere le fibre e perché. Gli alimenti che le contengono e che ci aiuteranno a stare bene con una regolare assimilazione delle stesse.

Assumere le fibre, perché farlo e con quali cibi
Alimenti con fibre (Ricettasprint.it)

Assumere le fibre ha una importanza fondamentale per il nostro benessere. Sono tanti gli alimenti che le contengono e noi non dovremmo mai farle mancare. Uno dei loro compiti è quello di far prosperare la flora batterica benigna, poi assumere le fibre è utile pure per regolamentare il transito intestinale. E ci aiutano anche a tenere il peso sotto controllo visto che sono dotate di un elevato potere saziante.

Ed ancora, assumere le fibre assolve anche un altro compito molto importante. Che consiste nel tenere sotto controllo il livello di zuccheri e di colesterolo all’interno del sangue. Parlare della cosa ad un dietologo o ad un nutrizionista risulterà di grande aiuto. E queste figure ci potranno consigliare gli alimenti giusti dai quali trarre le fibre. Anche se bisogna prestare la dovuta attenzione alla cosa.

Assumere le fibre, perché è fondamentale e quali cibi le contengono

Assumere le fibre, perché farlo e con quali cibi
Cibi con fibre (Ricettasprint.it)

Esagerare nel mangiare cibi che contengono fibre può portare al sorgere di gonfiore addominale, costipazione e mal di pancia. Per cui serve assumere nelle giuste misure:

frutta e verdura fresche di stagione;
frutta secca;
legumi;
cereali, riso e pasta integrale;
fette biscottate integrali.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte parzialmente scremato, conviene comprare quello delle marche più note?

Scegliere in particolare le controparti integrali a quelle normali, come nel caso della pasta, del riso e così via, è consigliato proprio perché il quantitativo di fibre che assorbiremo sarà più alto. C’è anche una quantità massima di fibre da assumere consigliata dai massimi organismi sanitari ed in fatto di alimentazione. Limite che corrisponde a 35 grammi al giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Le Crocs di McDonald’s dopo le scarpe Lidl, come averle

Quali sono i cibi che le contengono

Non bisogna esagerare nell’assumere troppe fibre perché in tal caso si rischia un rallentamento nell’assorbire sali minerali e vitamine. Ad ogni modo è importante anche bere molto e non condurre una esistenza troppo sedentaria, spezzando la routine con una passeggiata di mezzora al giorno.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Latte in polvere, pappe per neonati e tanto altro aumentano per colpa dell’IVA

Per finire, gli alimenti che possiedono fibre nel dettaglio sono carciofi, cardo, tarassaco, avena, pere, mele, carote, porridge, piselli, lenticchie, peperoni, pomodori, carote, noci, nocciole, mandorle, lattuga, broccoli, patate e sedano, in particolare.