La spiegazione sul perché ora i tappi sono attaccati alle bottiglie di plastica. Una novità che è apparsa già da qualche mese e che diventerà una costante.

Perché ora i tappi di bottiglia si trovano attaccati alle bottiglie di plastica? Questa è una novità emersa nel corso degli ultimi mesi, dallo scorso inverno in poi. E che sta caratterizzando sempre più un numero via via crescente di bibite così confezionate.

Perché ora i tappi sono attaccati alle bottiglie di plastica?
Delle bottiglie di plastica col tappo attaccato (Canva – ricettasprint.it)

In pratica il tappo protettivo che può essere assicurato o tolto dopo averlo svitato, come abbiamo fatto milioni di volte nelle nostre vite, resta assicurato alla bottiglia mediante un apposito filamento in plastica.

La cosa riguarda tanto le bottiglie di piccole dimensioni quanto quelle dalla capacità più elevata. E la motivazione di fondo sul come mai i tappi di bottiglia si trovino attaccati in questo modo all’involucro che devono sigillare è da ricercare nell’obbligo di tutelare l’ambiente.

La cosa ha anche un proprio nome, esprimibile con la dicitura “tethered caps”. Cosa che vuol dire “tappi attaccati”. I tappi si trovano attaccati alle loro bottiglie in plastica per ora a discrezione del produttore.

Perché ora i tappi di bottiglia si trovano attaccati alle bottiglie di plastica?

Però questa cosa diventerà sempre più una consuetudine, al punto che poi, a partire dal 2024, diventerà obbligatoria. Lo aveva stabilito a suo tempo una apposita direttiva fatta passare dalla Commissione Europea nel 2019. Si tratta della delibera UE 904/2019.

Perché ora i tappi sono attaccati alle bottiglie di plastica?
Tanti tappi in plastica (Canva – ricettasprint.it)

La normativa disponeva l’applicazione dei tappi attaccati direttamente alla loro bottiglia se quest’ultima fosse costituita in materiale PET ed avesse una capacità inferiore ai tre litri. Tutto questo dovrebbe dare una mano importante nel fare in modo che venga ridotto il quantitativo di rifiuti in plastica che si disperdono nell’ambiente.

I tappi così costituiti sono estremamente pericolosi per molte specie di animali, sia terrestri che marini. Inoltre da essi avviene la dispersione delle microplastiche, estremamente inquinanti.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Facciamolo anche qui: in questo Paese ridotti spot su cibo spazzatura

Tenere i tappi legati alle bottiglie ridurrà di gran lunga il rischio che questi piccoli ma pericolosi oggetti si disperdano nell’ambiente. E così non verranno ingeriti dagli animali, causandone il soffocamento.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Chef italiano rapito in Ecuador, di chi si tratta: “Preso da finti poliziotti”

Una scelta che va a tutela dell’ambiente

Perché ora i tappi sono attaccati alle bottiglie di plastica?
Diversi tappi in plastica (Canva – ricettasprint.it)

Va anche detto che è in generale la produzione delle bottiglie in plastica e di altri oggetti costituiti da questo materiale che costituisce il vero, grosso problema di fondo. La presenza dei tappi in plastica è una conseguenza, se vogliamo.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Compra acqua al supermercato e si sente male: ritirato lotto di minerale

E la cosa migliore da fare sarebbe cercare di togliere di mezzo non solo le bottiglie in plastica ma anche diversi altri accessori usa e getta costituiti da questo materiale. Purtroppo inquiniamo troppo, ogni giorno, da decenni. Ed allora ben vengano delle misure come questa.