Pesce+contaminato+%7C+richiamo+alimentare+urgente+dal+mercato
ricettasprint
/pesce-contaminato-richiamo-alimentare-mercato/amp/

Pesce contaminato | richiamo alimentare urgente dal mercato

Individuato un carico di pesce contaminato, che le autorità hanno provveduto a ritirare dai normali circuiti del commercio. I dettagli.

Pesce contaminato Foto dal web

Pesce contaminato, l’allarme riguarda dell’orata surgelata un cui carico individuato dal RASFF è risultato presentare una violazione degli standard di sicurezza vigenti. Il Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi rende noto di avere provveduto a bloccare un lotto di questo prodotto del mare.

Leggi anche –> Mercurio nel tonno | sequestro immediato per un prodotto italiano

La causa è da ricercare nella presenza di una sostanza non autorizzata nell’alimento in questione. Sostanza che consta di cristalli di colore violetto, come residui di medicinali veterinari. La stessa cosa è stata scoperta con la presenza di leucocristallo, sempre per presenza di farmaci destinati ad uso animale. Il pesce contaminato in questione è originario di Malta e viene importato in Italia per essere messo in vendita in vari punti vendita. Il controllo qualità degli ispettori del Sistema Rapido Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi ha però permesso la scoperta di questa problematica potenzialmente grave per la salute.

Leggi anche –> Norovirus nelle ostriche | questo ed altri sequestri per il mercato italiano

Pesce contaminato, il provvidenziale intervento da parte del RASFF

L’intervento importante ha fatto si che questo articolo alimentare non sia perciò stato immesso nel normale circuito di distribuzione. Le unità del lotto interessato sottoposto a richiamo alimentare, anziché finire nei banconi dei supermercati come previsto, saranno distrutte.

Leggi anche –> Escherichia Coli nella carne | scatta il richiamo | la marca FOTO

Qualsiasi alimento tale da presentate anche la minima anomalia subisce sempre un ritiro dal mercato. La salute dei consumatori ha in ogni circostanza la priorità, anche al minimo sorgere del più piccolo dubbio.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

E non a caso gli ispettori deputati ai controlli a nome del RASFF mettono in pratica decine di provvedimenti come questo con cadenza giornaliera, in tutto il territorio dell’Unione Europea.

Foto dal web
Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Biscotti morbidi a prova di inzuppo, questi li preparo senza zucchero e uova

Rendiamo la merenda e la colazione perfette con questi biscotti a prova di inzuppo, io…

21 minuti ago
  • Dolci

Ho ancora delle noci di Natale, quasi faccio questo dolce: lo preparava sempre mia nonna e lei ci metteva ogni frutta secca che avanzava, buonissimo!

Un dolce di recupero, ma buonissimo e che dura per giorni: bastano un po' di…

51 minuti ago
  • Contorno

Avevo i peperoni nel frigorifero li ho fatti ripieni senza carne, ho messo del tonno, buonissimi e non solo, mica li ho fritti!

Se non li conosci, non sai cosa ti perdi: i friggitelli sono buoni come i…

1 ora ago
  • Primo piatto

Con 2 ingredienti e della pasta ho stupito tutti hanno persino fatto la scarpetta

Ti basteranno due cucchiai di pesto, della pancetta per preparare un primo piatto strepitoso, faranno…

2 ore ago
  • News

Per dimagrire in fretta ecco cosa devi fare la mattina a digiuno, anche meglio di acqua e limone

Ogni qualvolta che comincia una dieta introduco nella mia alimentazione un bicchiere d'acqua miscelato con…

2 ore ago
  • Contorno

Nel purè ho aggiunto un pò di guanciale a pezzetti e l’ho infornato con tanto parmigiano, mai mangiato di più buoni!

Purè di patate alla carbonara: un piatto unico e saporito da non perdere, per gli…

3 ore ago