C’è del pesce contaminato individuato sul mercato e che è stato subito bloccato. Come fare per riconoscerlo e quali rischi potrebbero esserci per i consumatori.
Pesce contaminato, le autorità preposte hanno segnalato la presenza di un caso che viola quelle che sono le normative vigenti in materia di sicurezza alimentare. Su diretta disposizione del RASFF – il Sistema rapido europeo per la sicurezza di alimenti e mangimi – è stato quindi disposto il richiamo alimentare per un prodotto.
Gli ispettori incaricati sono riusciti ad individuare un carico di pesce contaminato destinato alle nostre tavole. Il livello di rischio segnalato in merito a questa situazione è stato definito serio. Per un caso quindi da non sottovalutare. E questo dal momento che l’ingestione di pesce contaminato afflitto dalla problematica scovata a seguito dei controlli di rito potrebbe portare al verificarsi di conseguenze importanti per la salute.
Pesce contaminato, qual è il problema venuto alla luce
I rischi per i consumatori sono legati al fatto che questo pesce contaminato presenta un livello elevato di mercurio all’interno delle sue carni. I valori individuati riferiscono di 2.5 mg/Kg. Per quella che è una misura che eccede di ben una volta e mezzo il tetto massimo stabilito dalle regole decretate dalla Commissione Europea. E che sono in vigore su tutto il territorio degli Stati membri dell’Unione Europea, Italia compresa.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Bisfenolo nei pomodori, si salvano solo due marche su 18
Questa misura va dimezzata se ad essere coinvolto è del pesce contaminato di piccola taglia. Quel che i consumatori che dovessero ingerire dei prodotti ittici con al loro interno mercurio od altri metalli pesanti quali cromo, piombo o cadmio rischiano è un accumulo di queste sostanze all’interno dell’organismo. Per il manifestarsi possibile poi di problematiche per la salute anche nel medio-lungo periodo.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Violenza sulle donne, Tracy di Masterchef mostra le sue cicatrici
Quali sono i rischi per le persone
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Esselunga emana un richiamo alimentare immediato, i dettagli.
In particolare si potrebbe andare incontro a delle problematiche a livello tiroideo. Od al sorgere di forme di cancro degli organi dell’apparato digerente. Questo comunque solamente in caso di accumulo a livelli molto elevati. Il pesce spada in questione proviene dall’Indonesia. Ed è stato importato in Italia. Il RASFF ne ha disposto l’immediato richiamo con susseguente divieto di messa in vendita.