Pesto alle zucchine
Pesto alle zucchine – ricettasprint.it

Il pesto alle zucchine di questa ricetta vi stupirà per il suo sapore fresco e per la facilità con la quale si prepara. Perfetto per le giornate calde.

Il pesto alle zucchine è un condimento molto versatile. Può essere usato per condire la pasta, da spalmare su delle bruschette, ma anche per condire una pizza o una focaccia.

E’ ottimo sia freddo e sia crudo o solo ripassato in padella. Si prepara velocemente ed è una salsa fresca e profumata, adatta alle giornate pù calde.

In questa ricetta i pinoli sono sostituiti dalle mandorle spellate e si può conservare anche per la stagione invernale, quando non si trovano più le zucchine. Si prepara in anticipo il pesto, quando le zucchine sono di stagione, ed una volta pronto si congela già porzionato.

Il trucco di questo pesto è quello di cercare di eliminare più acqua possibile dalle zucchine, in modo da avere una salsa vellutata e densa, perfetta da spalmare anche a crudo perchè non perderà acqua.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Insalata svelta di polipo light, una ricetta sfiziosa e fresca

Tempo di preparazione: 10′

INGREDIENTI dose per 4 persone

3 zucchine
130 ml di olio extravergine
50 gr di mandorle pelate
5 cucchiai di formaggio grattugiato
1 manciata di basilico fresco
sale q.b.

Preparazione del pesto alle zucchine

Per prepare il pesto alle zucchine si inizia lavando e grattuggiando le zucchine con una grattugia dai fori medio piccoli. Se non avete una grattugia usare un coltello e tagliarle molto fine.

A questo punto si devono mettere in uno scolapasta per farle perdere quanta più acqua possibile. Se si vuole rendere la procedura più sprint si possono passare in un canovaccio di cotone. Appena avranno perso l’acqua si mettono in un mixer insieme a tutti gli ingredienti e si frulla. Per ottenere un pesto dal colore chiaro si possono mettere le lame del mixer in frizer per raffreddarle.

Inserite in un mixer aglio, basilico, mandorle ed aceto balsamico

Frullare il tutto ed interrompere ogni tanto per dare una mescolata. Continuare fino a quando non si sarà ottenuta una crema densa. Assaggiare e se necessario aggiungere altro formaggio grattugiato o sale.

Quando si sarà soddisfatti del risultato aggiungere due cucchiai di olio extra vergine di oliva e olio extravergine e conservate in frigo.

Si possono usare dei vasetti ermetici per conservare al meglio il pesto alle zucchine o se si vuole consumarlo subito.

Pesto alle zucchine
Pesto alle zucchine – ricettasprint.it

Leggi anche > Cozze gratinate, ricetta siciliana che delizia il palato

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.