Piccata di Pollo
Piccata di Pollo – FOTO: pixabay

Piccata di Pollo, quel che ci vuole per un piatto rapido e gustoso.

La ricetta sprint per preparare una bontà di carne in appena mezzora, con pochi ingredienti ed in tutta facilità. Gusto e profumino risulteranno irresistibili.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polpettone di Melanzane, tanto buono e super facile da preparare

Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 10′

INGREDIENTI dose per 4 persone

petto di pollo affettato sottilmente 600 g
farina 30 g
grana padano o parmigiano, grattugiati 10 g
burro 30 g
vino bianco secco 100 ml
succo di limone q.b.
capperi 3 cucchiai
prezzemolo 1 ciuffo
olio extravergine d’oliva 2 cucchiai
sale q.b.
pepe nero q.b.

PREPARAZIONE della Piccata di Pollo

Per preparare la vostra Piccata di Pollo seguite la nostra ricetta sprint. Iniziate come primo step da compiere con il ricavare le fette dal pollo, se ancora intero. Adagiatele quindi tra due fogli di carta forno e battetele in maniera non forte.

Una volta assottigliate il giusto, cospargetele del tutto di farina disponendole magari in un piatto appositamente pieno. Mescolate subito il formaggio grattugiato aggiustando anche di sale e di pepe nero.

Piccata di Pollo

 

Dopo aver mescolato il tutto per bene, passate in una padella antiaderente scaldando la carne con del pollo extravergine d’oliva e con metà porzione di burro. Quando quest’ultimo si sarà sciolto, alzate ancora di più la fiamma per poco meno di 5′. Dovrete farle dorare su entrambi i lati.

Piccata di Pollo

Si sarà creato un fondo di cottura al quale mescolare il vino bianco, i capperi ed il succo di limone. Riscaldate per qualche altro minuto ed aggiungete la dose residua di burro. Fate sciogliere anche questa volta e fate ridurre il sugo per pochi secondi.

Fate scaldare lì dentro di nuovo la carne a fettine e lasciate a fiamma moderata per un paio di minuti, scaldando su ogni lato. Infine servite pure la vostra Piccata di Pollo in tavola ben calda, con del peperoncino magari, o con del prezzemolo tritato.

Piccata di Pollo
Piccata di Pollo – FOTO: pixabay

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Bocconcini di Pollo all’Aceto Balsamico, un buon secondo pregevole e gustoso

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore