Pici fatti in casa - ricettasprint.it
Pici fatti in casa – ricettasprint.it

I pici fatti in casa sono un formato di pasta molto versatile, simile agli spaghetti, ma di diametro leggermente più grosso. Un formato di pasta lunga molto utilizzato in Toscana e che si prepara in modo semplicissimo, con soli tre ingredienti ed un pò di manualità. Vediamo il procedimento illustrato con la nostra ricetta sprint!

Potrebbe piacerti anche: Ricotta fatta in casa, tutta la bontà di un formaggio genuino

Ingredienti

700 gr di farina 00
Mezzo cucchiaino di sale fino
Un cucchiaio di olio extra vergine d’oliva
Acqua q.b.

Preparazione

Per realizzare questa ricetta, iniziate versando la farina su una spianatoia. Disponetela a fontana.

"<yoastmarkVersate al centro un mestolino di acqua, il sale e l’olio ed iniziate ad impastare partendo con la punta delle dita ed iniziando ad icnorporare gradualmente la farina.

Aggiungete poca acqua alla volta fino ad ottenere un impasto compatto e morbido. Copritelo e fatelo riposare una mezz’oretta, poi riprendetelo ed iniziate a lavorarlo. Prelevate dei pezzi ed arrotolateli fino a formare dei filoncini.

Allungateli fino a ‘picciarli’, ovvero a ridurli in lunghi filoncini della grandezza di poco maggiore degli spaghetti, poi lasciateli riposare una decina di minuti. Cuoceteli in abbondante acqua salata bollente e conditeli come preferite!

Pici fatti in casa - ricettasprint.it
Pici fatti in casa – ricettasprint.it

Potrebbe piacerti anche: Sugo ai fiori di zucca veloce, perfetto per ogni tipo di pasta

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.