Oggi vi presentiamo una torta alla frutta molto semplice da realizzare che piace sia a grandi che piccini. Stiamo parlando della Pie di mirtilli e mele alla cannella: una base di pasta frolla farcita con un ripieno alla frutta realizzato seguendo le indicazioni della ricetta. Il tutto viene poi ricoperto con una sfoglia della restante pasta frolla e spolverizzato con lo zucchero a velo a proprio piacimento.
Sano e genuino, questo dolce è perfetto per una colazione ricca di energia sia per i più grandi che per i bambini. Gli adulti potranno abbinare a una fetta di questa torta un buon caffè espresso oppure un macchiato. I giovani, invece, potranno gustare questo dolce con una spremuta appena fatta oppure una tazza di latte caldo.
Inoltre, questo dolcino è l’ideale anche per une merendina gustosa per i nostri ragazzi da assaporare assieme a un buon succo di frutta fatto in casa. Potete anche servire questa torta alle amiche per una pausa delle 17:00 in relax davanti un buon tè, caldo o freddo, a proprio piacimento.
Infine, potete anche servire questa torta tagliata a fette in dei piattini da dessert accompagnata, in questi giorni afosi, da due palline del vostro gelato preferito e una spruzzata di panna montata fresca (facoltativo). In inverno, invece, potrete accompagnare questo dolce con qualche tocchetto di cioccolato o, meglio ancora, con una cioccolata calda ricoperta di panna montata.
Potrebbe piacerti anche:Â Granita di anguria light | Ricetta senza zucchero veloce e gustosa
Potrebbe piacerti anche:Â Cavolo nero in padella con aglio e peperoncino | Il perfetto contorno
Dosi per: 8 porzioni
Realizzato in: pochi minuti
Temperatura di cottura: 180 gradi
Tempo di cottura: 40 minuti
Tempo di riposo: 30 minuti
- Strumenti
- uno stampo rotondo per 8 porzioni
- una ciotola
- un cucchiaio di legno
- una spianatoia
- un mattarello
- carta forno
- Ingredienti
- una mela
- 480 g di mirtilli
- un cucchiaio di farina
- il succo di 5 limoni
- un cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaio di zucchero
- 520 g di pasta frolla
- un cucchiaio di marmellata di mirtilli
Pie di mirtilli e mele alla cannella, procedimento
Mescolate la farina setacciata con la marmellata, il succo di limone e lo zucchero. Insaporite con le mele grattugiate, la cannella, i mirtilli e fate riposare il composto omogeneo in frigo per 30 minuti circa.
Potrebbe piacerti anche:Â Pasta fredda pomodorini e lenticchie | Semplice e pronta in pochi minuti
Nel frattempo, stendete poco più della metà della pasta frolla su una spianatoia e foderate con la sfoglia di composto uno stampo rotondo per 8 porzioni foderato di carta forno. Trascorso il tempo necessario, farcite la base con il composto di frutta e ricoprite il tutto con un disco di pasta frolla rimasta. Infornate a 180° per 40 minuti circa. Ultimata la cottura, sfornate il dolce e fatelo raffreddare. Spolverizzate con dello zucchero a velo (facoltativo) e servite.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.