Pizza Stromboli è una pizza ripiena con pomodoro e salame, che potete preparare anche il giorno prima e riscaldarla all’occorrenza.
Si prepara prima l’impasto della pizza e poi si farcisce, e si fa lievitare nuovamente, vediamo come con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Rotolo di pasta sfoglia senza glutine farcito, un finger food invitante
Ingredienti per 4 persone
Ingredienti per il ripieno
Iniziamo la preparazione con l’impasto della pizza: sbricioliamo in un bicchiere o in una ciotolina il lievito di birra e aggiungiamo un pò di acqua tiepida insieme ad un cucchiaino di miele.
Mescoliamo e lasciamo attivare il lievito per qualche minuto, o fino a quando non compaiono le bollicine. In una ciotola versiamo la farina, aggiungiamo il lievito disciolto ed attivato, la restante acqua tiepida e il cucchiaio abbondante di olio.
Mescoliamo con un cucchiaio, appena l’acqua si sarà assorbita, aggiungiamo il sale e poi iniziamo ad impastare con le mani per almeno 10 minuti, fino ad ottenere a un panetto liscio e ben lavorato.
Poniamo l’impasto all’interno di una ciotola unta d’olio, copriamola con la pellicola trasparente e lasciamolo lievitare fino al raddoppiamento del suo volume, il tempo stimato è di circa due ore. E’ consigliabile, coprire con una coperta e lasciarlo in un luogo asciutto e caldo.
Nel frattempo prepariamo il sugo di pomodoro, versando la polpa di pomodoro in un pentolino insieme ad un filo d’olio e un pò di acqua, aggiungiamo il sale e il pepe.
Lasciamo cuocere per circa 10 minuti. Riprendiamo l’impasto e stendiamolo con il mattarello, su un piano da lavoro leggermente infarinato, stendiamo fino ad ottenere un rettangolo piuttosto sottile.
Con l’aiuto di un cucchiaio, distribuiamo il sugo ristretto e raffreddato, poi le fette di salame piccante, di scamorza affumicata ed il peperone ridotto a cubetti, precedentemente lavato.
Arrotoliamo l’impasto fino ad ottenere un bel fagotto, trasferiamolo su una leccarda da forno coperta di carta forno e lasciamo rilievitare per 30 minuti.
Trascorso il tempo, facciamo delle incisioni in modo che la cottura avverrà più uniformemente, lasciate cuocere in forno preriscaldato a 170°C per 45 minuti.
Appena sarà cotta lasciatelo intiepidire e poi serviamo e gustiamo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta:Ripieno di pasta sfoglia con broccoli e mozzarella un finger food appetitoso
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Come procedere al meglio quando si tratta di pulire il frigo, che è una operazione…
Ti è mai capitato di sentire parlare del cioccolato vecchio? Oppure pensi che questo alimento,…
Lo sai che con una ciotola e una frusta ti faccio preparare un plumcake salato…
Quando ho ospiti a pranzo mi butto sulla pasta saltata in padella, ti servono pochissimi…
Questa mattina, per la colazione, ho deciso di coccolare tutta la famiglia preparando delle crepes…
C'è un inconveniente che può caratterizzare il basilico che utilizzi in cucina, ovvero il suo…