Le pizzette sarde sono dei finger food tipici di Cagliari. Perfetti come aperitivo per buffet perchè sono molto facili da preparare.
Potrebbe piacerti anche la ricetta: Pizzette fritte napoletane ripiene | Facili e dal gusto semplice
Tempo di preparazione: 15′
Tempo di cottura: 15′
INGREDIENTI dose per 12 porzioni
2 rotoli di Pasta Sfoglia
Per preparare queste deliziose pizzette si inizia andando a preparare la salsa. In una ciotola si mette sia la polpa di pomodoro e sia il concentrato. Dopo aver mescolato si aggiusta di sale e si aggiunge un poco di origano a piacere.
In seguito si srotolano i due rotoli di pasta soglia pronti e si ritagliano 12 dischi di sfoglia da ogni rotolo di circa 8 centimetri di diametro. Per fare ciò si può usare un coppapasta, ma va bene anche uno stampino per biscotti o un bicchiere. A questo punto non resta che farcire le pizzette, su ogni disco, ma solo di un rotolo, si mette prima il sugo, poi due capperi e le acciughe.
Successivamente si prendono i dischetti del secondo rotolo e con un coppapasta di diametro inferiore, circa 6, si segna la sfoglia al centro, ma non la si deve tagliare. Questi secondi dischetti sono i coperchi delle pizzette, una volta che saranno tutte coperte si mettono su di una teglia rivestita con carta da forno e si chiudono bene l’estremità sigillando con del tuorlo d’uovo. Infornare tutto per 15-20 minuti a 180°C o fino a quando non saranno belle dorate. Sono buone sia fatte al momento e sia riscaldate.
Leggi anche > Pizzette senza lievito e senza lievitazione: velocissime e buonissime
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
C’è un momento in cui il vino è perfetto: due dita nel calice, cena buona,…
La torta salata con verdure è una di quelle ricette che risolvono il pranzo o…
Febbraio è il mese in cui l’inverno si fa sentire davvero: giornate corte, aria fredda,…
Le mini zeppole di Carnevale sono uno di quei dolci che creano dipendenza: piccole, leggere…
Se c’è un piatto che sa di fine inverno e inizio di “ultima chiamata” per…