Plumcake allo yogurt e ribes neri , si prepara in poco tempo, è un dolce soffice e gustoso da servire a colazione con una tazza di cappuccino.
Vediamo come realizzarlo con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Rotolo dolce di polenta | un dolce facile e veloce da servire a colazione
Ingredienti:
Per preparare questo dolce, iniziamo a preriscaldare il forno a 180°C, poi in un recipiente, sbattete le uova, aggiungete lo zucchero ed un pizzico di sale.
Unite lo yogurt solo quando lo zucchero non si sarà sciolto bene, poi unite il burro fuso, la buccia di limone e di arancia grattugiata e un cucchiaino di brandy.
Nel frattempo in un’altra ciotola, aggiungete la farina, la frumina ed il lievito, disponendoli a fontana, poi versateci il composto di uova e yogurt e mescolare delicatamente con una paletta di legno fino a quando non si amalgama il tutto.
Prendete i ribes, l’ infarinate velocemente i ribes, poi li setacciate per eliminare la farina in eccesso e aggiungeteli al composto.
Prendere lo stampo per plumcake, foderate con la carta forno, oppure ungerlo ed infarinarlo, poi, versate il composto e spolverare la superficie con un cucchiaio di zucchero di canna.
Per evitare che durante la cottura i ribes, possano depositarsi sul fondo, distribuiteli sopra l’impasto, dopo averlo messo nello stampo.
Infornate a 180°C per 40-45 minuti o fino a quando la torta non si sarà dorata, poi lasciatela freddare nel forno senza aprirlo. Poi quando sarà completamente fredda, toglietela dallo stampo e servite su un piatto.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Plumcake alle mele e noci | un dolce da servire durante le festività natalizie
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Dopo le feste la tavola torna silenziosa, ma le tovaglie del corredo raccontano tutto: aloni…
Anno nuovo, novità in arrivo per Antonella Clerici? A quanto pare la conduttrice sarebbe davvero…
Quando avanza il cotechino e l’idea di riscaldarlo così com’è non entusiasma più nessuno, questa…
Ho fatto l’inventario degli avanzi di Capodanno e lì c’era proprio il mascarpone, ecco che…
Quando la pancia è gonfia e la sensazione di pesantezza non passa, spesso il problema…
Una volta concluso il tour the force delle feste, ecco che comincia quello per ritornare…