Polenta e fagioli, sono un piatto gustoso da gustare caldo, perfetto da servire come secondo piatto o come antipasto sfizioso da gustare a cena.
Vediamo come realizzarli con la nostra ricettasprint!
Potrebbe interessarti anche: Pizza di polenta con mozzarella salsa di pomodoro e basilico
Ingredienti per la polenta e fagioli
Ingredienti per la polenta
Per preparare questa ricetta, iniziamo a mettere in ammollo i fagioli la sera prima, poi lo scolate e li sciacquate con acqua corrente, poi metteteli in una pentola, con abbondante acqua, poi una foglia di alloro, il sale e il pepe.
Mettete il coperchio e fate cuocere per un’ora circa, poi nel frattempo fate rosolare lo scalogno tritato in un tegame con l’olio extra vergine di oliva. Appena si sarà dorato lo scalogno, poi aggiungete i pomodori e fate cuocere con il coperchio per 20 minuti, girate con il cucchiaio di legno.
Adesso aggiungete i fagioli cotti e mescolate, lasciate cuocere per altri 30 minuti. Dedicatevi alla preparazione della polenta, poi riempite una pentola con l’acqua e portate ad ebollizione, aggiungete il sale e l’olio extra vergine di oliva.
Versate la farina di mais a pioggia, dovete mescolare energicamente con la frusta a mano, in modo da evitare che si formino i grumi.
Lasciate cuocere per 50 minuti a fiamma bassa, mescolate di continuo con un cucchiaio di legno, appena sarà pronta mettetela nei piatti, aggiungete i fagioli e un pò di pepe. Gustate e servite ancora caldo.
Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Polenta con gamberi | un piatto molto particolare e facile da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Spaghetti cacio e pepe cremosi: il segreto romano che non ti aspetti e che rende…
Così semplice che si fa in un batter d'occhi, la pasta cremosa zucca e ceci…
Cambiano registro e portiamo in tavola oggi queste polpette senza carne, morbidissime con 2 ingredienti…
Ci sono modi molto semplici per valorizzare ingredienti che usiamo spesso come coprotagonisti e invece…
Le castagne, chiamate anche l'oro d'autunno, sono molto più di un sfizio, perché sostanziose e…
Massimo Bottura torna a parlare del figlio Charlie, nonostante la malattia, ha raggiunto una lunga…