Le polpette della nonna sono vegetariane e le cucini direttamente nel sugo, solo così sarai pronta per la prova costume.
Oggi ti voglio proporre un secondo piatto gustoso, leggero e di facile preparazione. Una ricetta semplice che non ti porterà via molto tempo. Il segreto per una preparazione impeccabile è cuocere a fiamma bassa le polpette così non si attaccheranno al fondo della pentola. Allaccia il grembiule e mettiti all’opera.
Le polpette di ricotta senza uova al sugo è una variante alla classica ricetta delle polpette al sugo della nonna che si preparano con la carne tritata mista, che ne dici di puntare su questa? Non è poi così difficile, allaccia il grembiule e mettiti all’opera!
Le polpette di ricotta si cucinano in poco tempo in meno di mezz’ora è tutto pronto quindi puoi prepararle anche quando rientri tardi a casa. Inoltre si conservano per bene in un contenitore a chiusura ermetica in frigo una volta raffreddate per due giorni al massimo. Si consiglia di riscaldare prima di servire.
Ingredienti per 6 persone
Per poter preparare queste polpette dobbiamo far sgocciolare bene la ricotta in un colino, poi in una ciotola mettiamo pane e acqua e lasciamo ammorbidire, strizziamo il pane e teniamolo da parte in una ciotola ampia.
Passiamo subito alla preparazione delle polpette, aggiungiamo al pane la ricotta sgocciolata, il parmigiano reggiano grattugiato, sale, pinoli e il prezzemolo sminuzzato (laviamo prima e asciughiamo), impastiamo con le mani e poi formiamo le polpette.
Non facciamole troppo piccole, adagiamole poi nel sugo e lasciamo cuocere a fiamma bassa per 15 minuti, non devi mescolare il sugo si potrebbero rompere le polpette.
Spegniamo a cottura terminata e serviamo.
Buon Appetito!
Risotto allo zafferano e gamberi, una piccola variazione al classico milanese. Il gambero che ci…
Mi consolo con questa pasta cremosa zucca e mandorle, ci vuole così poco a farla…
Con il merluzzo pastellato e fritto croccantissimo ho fatto veramente centro, ormai a casa mia…
Non cuoce tutto in forno, anche se quella è la fase principale della ricetta: ecco…
La pasticceria italiana, così come le caffetterie, i cocktail… sono da sempre il simbolo dell’Italia…
Al posto delle classiche patate al forno per accompagnare piatti di carne e di pesce,…