Polpette di carne alla Sorrentina ricettasprint

Le polpette di carne alla Sorrentina sono un piatto delizioso, invitante e facile da realizzare che potete proporre anche come secondo in un menù abbondante della domenica. Una pietanza saporita che conquisterà tutti i vostri ospiti!

Potrebbe piacerti anche: Polpette di pane al pecorino e prosciutto | Ricetta favolosa
Oppure: Polpette di pollo e formaggio al sugo | Perfette per un pranzo gustoso

Ingredienti

500 gr di macinato di carne
700 ml di passata di pomodoro
200 gr di mozzarella
Aglio q.b.
Cipolla q.b.
2 uova
Sale e pepe q.b.
Prezzemolo fresco q.b.
Basilico fresco q.b.
2 fette di pane raffermo
180 gr di parmigiano reggiano
Olio di semi q.b.

Preparazione delle polpette

Per realizzare questo piatto, iniziate versando un po’ di olio extra vergine d’oliva in una casseruola capiente. Aggiungete un po’ di cipolla affettata sottilmente e fatela soffriggere per un minuto a fuoco dolce. Fatto ciò versate la passata di pomodoro, regolate di sale e fate cuocere sempre con la fiamma al minimo per circa 10 minuti. Intanto proseguite mettendo il pane in ammollo in un po’ di acqua fredda. Versate la carne macinata in un recipiente capiente e sgranatela con una forchetta. Prendete uno spicchio d’aglio o anche di più se vi piace, pelatelo ed eliminate l’anima centrale, sminuzzatelo finemente ed unitelo alla carne insieme ad un po’ di prezzemolo tritato.

Rompete le uova in una ciotola a parte e sbattetele con un pizzico di sale e pepe ed il parmigiano grattugiato. Riprendete il pane ormai ben morbido e versatelo in un colino. Pressate bene per eliminare tutta l’acqua, strizzatelo con le mani ed unitelo alla carne macinata. A questo punto versate anche le uova sbattute insieme al parmigiano e lavorate il composto fino ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo. Formate le vostre polpette e trasferitele in frigorifero. Ultimata anche la cottura del sugo di pomodoro spegnete. Tagliate la mozzarella a fettine sottili e mettetele in un colino in modo da lasciare sgocciolare completamente il latte in eccesso.

Trascorso il tempo necessario versate abbondante olio di semi in una casseruola con i bordi alti e scaldatelo bene. Riprendete le polpette e calatele poco alla volta in profondità. Friggetele e trasferitele su carta assorbente per eliminare l’unto in eccesso. In una pirofila capiente versate un po’ di salsa di pomodoro sul fondo, poi adagiate le polpette ed alternate con le fettine di mozzarella ed ancora condimento fino a terminare gli ingredienti. Trasferite in forno già caldo a 180 gradi per 15 minuti, poi spegnete ed estraete. Guarnite con un po’ di basilico fresco, lasciate intiepidire un attimo e servite saporite e filanti!

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.