Le polpette di patate saporite sono il classico esempio di cucina povera e popolare siciliana che diventa un piatto da leccarsi i baffi.
La cultura popolare, anche nella ricette, ci regala ogni giorno spunti nuovi. Come queste polpette di patate saporite che possono diventare un secondo piatto interessante, accompagnato da verdure grigliate o da un’insalata. Oppure un antipasto o ancora uno stuzzichino per un aperitivo in compagnia.
Una ricetta semplicissima che ha due protagonisti assoluti. Le patate certamente, che devono essere belle sode e compatte, meglio se novelle. Ma anche il ragusano, un formaggio tipico siciliano della zona di Ragusa e Siracusa.
Per chi non lo conoscesse, è un formaggio a pasta dura, molto simile al caciocavallo, dal sapore intenso e leggermente piccante. Si vende oramai in moltissimi supermercati e negozi di alimentari. Ma se non lo trovate, va bene anche il caciocavallo stesso, oppure provola o scamorza. In pratica deve diventare il cuore filante di queste polpette di patate senza sfaldarsi.
Le polpette di patate saporite metteranno alla prova soltanto la vostra manualità. Il risultato finale sarà gustosissimo, una tira l’altra. E potete accompagnarle con del ketchup o della maionese, come le patatine.
Ingredienti:
1 kg patate
Preparazione:
Cominciate lessando le patate, ancora con la buccia, in acqua bollente e già salata. Quando sono cotte colatele, sbucciatele e schiacciatele come per preparare la purea.
Poi mettete le patate schiacciate in una terrina insieme alle uova, al formaggio ragusano grattugiato, al prezzemolo tritato e al pangrattato.
Aggiustate di sale (attenzione, il ragusano è già saporito) e di pepe nero. Se vi piace, ma non è obbligatorio, schiacciate anche uno spicchio di aglio nel composto delle polpette.
Impastate bene per amalgamare tutti gli ingredienti e se vi sembra poco compatto aggiungete ancora un cucchiaio o due di pangrattato. A quel punto potete dare la forma alle vostre polpette. Quella ideale è allungata, tipo siluro.
Potrebbe piacerti anche: Polpette Prosciutto e Ricotta | facili da preparare
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
Cannelloni e mortazza in bianco la domenica li faccio così se li litigano ogni volta…
Può non essere così scontato come sembra: a volte individuare una salsiccia commestibile da una…
La pasta dello studente fuori sede, costa poco ma è buonissima. Io la preparo ai…
Bastano un paio di carote e ti risolvo il contorno, piace a tutti ed é…
Al posto della classica cena, questa sera ho pensato di servire tutto come se fosse…
Dolce goloso, cioccolatoso ma anche con pochissime calorie ti sembra un sogno ed invece é…