Un classico della cucina italiana senza trucchi e senza inganni: le polpette in umido con i pisellini faranno felici anche i bambini

Pochi secondi piatti sono un classico della nostra cucina italiana come le polpette in umido con i pisellini. Due scuole di pensiero: quelli che friggono tutto e quindi lo fanno anche questa volta, mettendo le polpette sono alla fine nel sugo.

ricettasprint

E quelli come noi, che invece per un risultato più leggero fanno cuocere le polpette insieme con i piselli, freschi o surgelati.

Polpette in umido con i pisellini, buone anche per la pasta

Ci sono tanti vantaggi per preparare questa ricetta e uno è sicuramente la sua duttilità. Perché sarà sufficiente aggiungere 100 grammi in più di piselli e 4-5 cucchiai in più di passata di pomodoro e avere anche il condimento giusto per la pasta.

Ingredienti:
300 g carne macinata di manzo
200 g carne macinata di maiale
2 uova
4 cucchiai di pangrattato
3 cucchiai parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
1 ciuffo di prezzemolo
150 g piselli
1 cipolla bianca
100 ml cucchiai di polpa di pomodoro
3-4 cucchiai di olio extravergine di oliva
1 noce moscata
sale fino q.b.

 

Preparazione: polpette e piselli

ricettasprint

Una ricetta in due fasi: prima l’impasto, poi la cottura e allora andiamo con ordine. In una ciotola mescoliamo prima le due carni direttamente con le mani e quindi aggiungiamo le due uova, il parmigiano e il prezzemolo tritato.

Leggi anche: Philadephia e tonno la mia ricetta salvadanaio pronta in un attimo

Cominciamo ad impastare con le mani e quando comincia ad amalgamarsi tutto aggiungiamo anche il pangrattato e una generosa grattata di noce moscata, oltre ad uno spicchio di aglio schiacciato o tritato finemente. Se pensiamo che la base delle nostre polpette sia troppo molle, possiamo aggiungere un cucchiaio o due di pangrattato. Assaggiamo per capire quanto sale manca, aggiungiamolo e la base delle nostre polpette è pronta.

ricettasprint

Lasciamo riposare 10 minuti, giusto il tempo che tutti gli ingredienti di insaporiscano bene e poi cominciamo a formare le polpette. Se ci sono bambini a tavola, dimensioni piccole, poco più di una noce. Se invece ci sono solo adulti, vanno bene anche un po’ più grandine.
Quindi prendiamo un tegame basso e mettiamo a scaldare l‘olio extravergine insieme alla cipolla bianca tritata finemente. Lasciamola appassire per 5 minuti in modo che prenda anche colore e poi aggiungiamo i piselli. Dopo un paio di minuti copriamo con acqua già calda e lasciamo cuocere per altri 10 minuti.

Leggi anche: Teglia di patate e peperoni al forno, la ricetta salva fornelli favolosa

A quel punto aggiungiamo anche la polpa di pomodoro, assaggiamo e saliamo. Ancora 2-3 minuti e possiamo appoggiare le polpette lasciando cuocere a fiamma medio-bassa per 20-25 minuti per dare la giusta consistenza alla ricetta. Spegniamo e serviamo caldo in inverno, anche tiepido in estate.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint