Il Polpettone alla fiorentina è eccezionale! Semplice da preparare e gustoso, è il secondo della nonna che tutti vorrebbero mangiare.
Il Polpettone alla fiorentina è favoloso! È un piatto della tradizione toscana che ancora potete trovare in qualche osteria rinomata. Fatto così, è gradito a tutti.
È una vera e propria prelibatezza a base di carne con un condimento da favola che trasforma questo arrosto in un piatto gourmet.
Il Polpettone alla fiorentina è straordinario! Saporito e invitante, nessuno sa dirgli di no. Questo è il secondo perfetto per il pranzo della domenica in famiglia perché piace moltissimo anche ai bambini.
Servitelo assieme a un contorno leggero e a delle fette di pane fresco. Così servito, tutti lo vogliono mangiare!
Realizzato in: pochi minuti
Cottura: 1 h circa
Ammollate la mollica nel latte per qualche minuto. Nel frattempo, mescolate il macinato in una ciotola con il formaggio grattugiato, le uova e il prosciutto tritato. Salate, pepate e profumate cn la noce moscata. Unite la mollica ben strizzata e impastate gli ingredienti con le mani. Date al composto omogeneo la forma di un polpettone che rotolerete in una polvere realizzata mescolando il pangrattato con la farina.
Leggi anche: Risotto con broccoli e mandorle, un sorprendente mix che vi stupirà
Leggi anche: Pan brioche la colazione perfetta dell’estate, buonissimo con un velo di marmellata
Leggi anche: Muffin alle albicocche: deliziosi e facilissimi da preparare, perfetti a colazione
Fate un battuto di carote, aglio, sedano e cipolla e fatelo rosolare per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio. Sfumate con il vino e a fine cottura conservate in un piattino il battuto. Nella solita padella fate rosolare il polpettone per qualche minuto. Trascorso il tempo necessario, unite gli odori e i funghi secchi ben strizzati dopo averli fatti rinvenire in acqua tepida. Aggiungete la quantità di brodo sufficiente ad arrivare a circa metà polpettone e cuocete pe 1 h, rivoltando il polpettone dopo 30 minuti. Ultimata la cottura. Servite il polpettone tagliato a fette e, una volta impiattato, decoratelo con il sugo di cottura.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube
La ricetta della pastella all'acqua ti salva il Natale, questo è il segreto per un…
Preparare il brodo vegetale è una vera arte ma possiamo riuscire in modo eccellente anche…
Una sola ricetta e non la cambio più, con questa il risotto alla pescatora mi…
Le polpette croccanti di salmone sono la rivelazione del menù di quest'anno a Natale: le…
Se non hai ancora la ghirlanda di Natale fuori porta, ti do qualche dritta su…
Durante le ultime settimane abbiamo avuto modo di vedere Matteo Bassetti molto attivo sui social…