Pratico, fumante e filante, questo polpettone costa poco e vale molto: proviamo a farlo insieme ruotando sempre gli ingredienti

Abbiamo imparato a cucinare il polpettone con la carne, fresca o come riciclo di avanzi, e con le verdure ma questa ricetta non la batte nessuno. Se volete un polpettone TOP da servire per cena senza stressarvi in cucina il segreto è uno solo: patate, affettati e formaggio filante.

polpettone
ricettasprint

Noi abbiamo scelto prosciutto cotto e fontina, un abbinamento perfetto. Ma stanno bene anche la mortadella, lo speck, il prosciutto affumicato, la provola, la scamorza, la caciotta, il caciocavallo e molto altro.

Polpettone TOP, risparmiamo con i tempi

Il vantaggio di questo polpettone filante è che possiamo prepararlo in largo anticipo. Lasciamolo in frigorifero fino al momento della cottura, può stare lì anche un giorno intero.

Ingredienti:
900 g patate
250 g prosciutto cotto
300 g fontina
3 uova medie
50 g pangrattato più quello per la finitura
100 g parmigiano grattugiato
2-3 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
sale q.b.
pepe q.b.

Preparazione: polpettone

patate
ricettasprint

Laviamo bene le patate e mettiamole a lessare in una pentola piena di acqua bollente, già salata. Dobbiamo lasciare la buccia perché altrimenti rischiamo che si impregnino di acqua e invece a noi servono delle patate asciutte per questo polpettone.
Dopo 30-35 minuti le patate dovrebbero essere cotte. Verifichiamolo infilando i rebbi di una forchetta: se penetra bene fino al centro senza fatica, siamo al punto giusto.
Scoliamo le patate e poi ancora calde sbucciamole come quando prepariamo gli gnocchi. Poi riduciamole in purea con lo schiacciapatate. Possiamo farlo anche con una forchetta, ma così siamo sicuri che il risultato sarà bello liscio.
Versiamo tutto in una ciotola insieme alle uova, a 30 grammi di pangrattato, 70 grammi di parmigiano grattugiato fresco al momento, poi saliamo e pepiamo secondo i nostri gusti. Mescoliamo tutto e lasciamo riposare per 15 minuti.
Mentre aspettiamo, prendiamo una teglia da forno, copriamo il fondo con un foglio di carta forno e ungiamolo bene con dell’olio extravergine. Poi sul fondo versiamo il pangrattato che abbiamo avanzato.

 

ricettasprint

A quel punto riprendiamo la base del polpettone con le patate e tutto il resto e dopo esserci bagnati leggermente le dita stendiamola bene sulla carta forno. Poi sopra adagiamo le fette di prosciutto cotto e la fontina tagliata a fettine.
Quindi, aiutandoci con la carta forno, arrotoliamo bene ma con delicatezza il nostro polpettone formando un cilindro. Poi modelliamolo bene con le mani in modo che abbia una forma perfetta prima della cottura.
Infiliamo la teglia in forno preriscaldato a 170° e cuociamo in forno statico per 25 minuti (in quello ventilato bastano 20 minuti a 180°). Quando il polpettone TOP è pronto, spegniamo il forno, tiriamolo fuori e lasciamolo riposare una decina di minuti prima di affettarlo. L’effetto filante darà la carica a tutti.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

ricettasprint