Una ricetta di un secondo piatto di pesce che ci viene direttamente dalla regione Veneto. Gustoso e leggero, ottimo anche da preparare per indurre i bambini a mangiare il pesce. Cuciniamo insieme il polpo alla veneziana.
Piatto tipico della nostra tradizione, ottimo sia come secondo piatto, ma anche come antipasto per un buffet. Vediamo insieme cosa ci occorre e prepariamolo.
Leggi anche: Insalata di polpo e patate | Finger food di mare appetitoso e invitante
leggi anche: Millefoglie di polpo e patate | Scenografico prima, gustoso poi
Iniziamo con lo sbucciare la cipolla e col pulire il sedano. Una volta pronto, tagliamo il tutto a pezzettini. Trasferiamoli poi in una pentola alta con dell’acqua.
Aggiungiamo anche l’alloro, l’aglio e il pepe e portiamo l’acqua a bollore. Saliamola leggermente. Quando l’acqua sarà arrivata a temperatura, prendiamo il polpo per la testa e immergiamo i tentacoli più volte nell’acqua bollente.
Quando inizieranno ad arricciarsi, immergiamolo completamente in acqua, copriamo con il coperchio e lasciamo in cottura per 60 minuti.
Leggi anche: Polpo all’insalata con le patate olive e capperi, condito con citronette
leggi anche: Polpo in umido con patate | La ricetta tipica pugliese ricca di sapore
Appena sarà cotto, spegniamo la fiamma e lasciamolo ancora in acqua per 10 minuti. Poi tagliamolo a pezzettini e mettiamo a parte la sua acqua di cottura. Serviamo il polpo in un piatto da portata, accompagnato dalla sua acqua. Condiamolo con dell’olio ed affianchiamogli delle fette di pane bruschettato.
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Verdure e proteine in un solo piatto. Ecco la frittata super light perfetta per chi…
Mia suocera impazzisce per questa torta morbida al mascarpone, me ne chiede sempre un po'…
Il cavolfiore arrostito è quella ricetta che conquista tutti, perfino i bambini: così saporito, dorato…
Basta con l'incubo della cena, ogni mattina mi sveglio con questo pensiero, bè mi sono…
C'è un modo molto semplice per valorizzare ortaggi che altrimenti in casa nostra molti scarterebbero,…
Antonella Clerici torna parlare di Vittorio Garrone senza freni, il tutto con delle rivelazioni che…