Pranzo leggero ma nutriente, con un’insalatona non sbagli mai: se poi l’ingrediente principale è l’orzo, hai fatto un favore anche a te stessa

Insalatona sì, ma come piace a noi. Tutto parte dall’orso perlato, un cereale ancora poco utilizzato nelle nostre cucine e che invece è un grande alleato per la nostra linea ma anche per la nostra salute.

Preparo un’insalata di orzo wow, ci metto dentro anche il tonno: il mio pranzo ideale da 200 kcal

Poi la possiamo arricchire come vogliamo, cercando di mantenere un equilibrio. Ogni porzione sono solo 200 calorie e il pranzo è completo.

Insalata di orzo wow, c’è un trucco semplice per dare più spinta al piatto

Tra gli ingredienti che completano la nostra insalata di orzo wow da sole 200 calorie c’è anche il tonno. Se vuoi dare uno sprint particolare al piatto, sceglie quello al peperoncino. Ma in quel caso lascia perdere il pepe.

Ingredienti:
230 g orzo perlato
150 g tonno sott’olio
120 g chicchi di mais
40 g olive nere denocciolate
80 g pecorino romano
1 mazzetto di prezzemolo
erba cipollina q.b.
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
sale fino q.b.
pepe q.b.

Preparazione: insalata estiva light

orzo
Insalata di orzo ricettasprint

Laviamo l’orzo sotto un getto di acqua corrente, lo mettiamo in una pentola alta con acqua già salata e lo facciamo cuocere per circa 35 minuti. Il tempo è indicativo, consulta anche quello che suggerisce il produttore sulla confezione.
Quando l’orzo è quasi cotto passiamo agli altri ingredienti. Apriamo la confezione del tonno: io predilogi quello a falde direttamente nel vasetto di vetro. Rimane più compatto, è molto buono e soprattutto possiamo usare il suo olio per condire l’insalata.
Lo spezzettiamo con le mano in una ciotola e poi aggiungiamo la confezione di mais dopo averla sgocciolata perfettamente. Uniamo anche le olive, tagliate a rondelle oppure tritate grossolanamente al coltello, e il pecorino tagliato a dadi.

tonno
Insalata di orzo ricettasprint

Saliamo con moderazione, perché olio e pecorino sono già sapide per parte loro, insaporiamo con una generosa macinata di pepe. Poi completiamo tritando il prezzemolo e l’erba cipollina insieme. In casa abbiamo basilico e menta, oppure origano o timo? Vanno bene lo stesso, le erbe aromatiche sono buone tutte.
Ora l’orzo è cotto. Lo scoliamo come facciamo normalmente con il riso e lo lasciamo riposare per 10 minuti. Poi lo versiamo direttamente nella ciotola con il resto degli ingredienti. Completiamo con l’olio extravergine, quello nostro oppure quello del tonno, e diamo una bella mescolata per amalgamare tutti i sapori.
L’insalata di orzo wow da 200 calorie è pronta. Non ci resta che lasciarla almeno 30 minuti in frigo, coperta da pellicola alimentare, perché questo è un piatto che si mangia freddo.

olive
Insalata di orzo ricettasprint