pulire e cucinare le cozze
Ecco come pulire e cucinare le cozze

Pulire e cucinare le cozze è un procedimento da curare al massimo per ottenere dei frutti di mare perfetti per i vostri primi e secondi piatti.

Le cozze rappresentano uno dei frutti di mare più rinomati ed apprezzati. Ma per prepararle adeguatamente c’è bisogno naturalmente di pulirle e poi cuocerle per bene. Come fare? A volte può sfuggire infatti qualche procedimento che è bene non trascurare. Ecco anzitutto come sciacquarle: passatele sotto all’acqua corrente fredda all’interno di un recipiente capiente. Poi prendete un coltello e con il dorso della lama eliminate tutte le incrostazioni che possono trovarsi sul guscio. Se non dovesse bastare, avvaletevi anche di una spugnetta abrasiva. Poi si deve passare al procedimento nel quale va tolto anche il bisso, ovvero la barbetta che si trova nelle valve e che tende a fuoriuscire. Per farlo, tirate con forza lungo il fondo delle cozze. Per finire, fate aprire le valve da sole ponendo le cozze stesse all’interno di un tegame al coperto e lasciando cuocere al vapore. Buttate via quelle che rimarranno chiuse.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Spaghetti con le cozze, un’idea gustosa per un primo estivo.

Pulire e cucinare le cozze, ecco come

Potete poi passare alla fase nella quale i frutti di mare potranno essere cucinati. Il loro liquido va tenuto per poter approntare uno squisito sughetto oltre che per fare da acqua di cottura per la pasta, a seconda del piatto desiderato. Lo stesso può fungere da gradevole aggiunta al condimento. Invece nel caso dei risotti, il liquido va usato in sostituzione del brodo con cui far cuocere il riso. Non mancano infine altri favolosi piatti come la zuppa di cozze o la celebre impepata, da condire sopratutto con pepe ed abbondante limone.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Pasta Funghi e Cozze, un primo piatto per tutte le stagioni.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore