CONDIVIDI
Ravioli di Radicchio e Ricotta
Ravioli di Radicchio e Ricotta

Ravioli con Radicchio e Ricotta, un primo da leccarsi i baffi.

La ricetta sprint per preparare un piatto ottimo per le festività e le occasioni speciali.

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli con ripieno di zucca, al burro e salvia.

Tempo di preparazione: 30′
Tempo di cottura: 5′

INGREDIENTI dose per 4 persone

200 g Farina 00
2 Uova
1 cucchiaino olio di semi di arachide
per il ripieno dei ravioli:
1 cespo radicchio rosso
250 g ricotta (ben sgocciolata )
mezza cipolla
10 gherigli di noci
1 bicchierino vino bianco
un pizzico noce moscata
q.b. sale
q.b. pepe
2 cucchiai olio extravergine d’oliva
2 cucchiai parmigiano grattugiato

PREPARAZIONE dei Ravioli con Radicchio e Ricotta

Per preparare i vostri Ravioli di Radicchio e Ricotta seguite la nostra ricetta sprint e preparate per prima cosa la pasta mettendo la farina a fontana su di un piano per rompere al centro le uova.

Mescolate con l’olio di semi ed impastate per bene, allo scopo di ricavare un panetto liscio ed omogeneo. Poi rivestite con della pellicola trasparente e fate riposare in frigo per mezzora.

Intanto approntate il ripieno pulendo il radicchio per poi tagliarlo a listarelle e lasciarlo scolare dell’acqua in eccesso in uno scolapasta. Rosolate una cipolla e poi dopo qualche istante unite in una padella antiaderente anche il radicchio stesso.

Sfumate con del vino bianco a metà cottura ed aggiustate di sale e pepe, spegnendo la fiamma quando il radicchio sarà cotto ed il liquido evaporato. Poi lasciate che raffreddi tutto.

Prendete la ricotta e mescolatela al radicchio freddo, frullando poi il tutto col l’apparecchio ad immersione. Questa crema va arricchita con le noci tritate. Poi con un pò di questo composto farcite uno dei rettangoli di pasta che ricaverete da quanto realizzato all’inizio.

Realizzate una conca in ogni rettangolo, da riempire con la farcia. Poi richiudete con un’altra sfoglia. Per la grandezza regolatevi tra i 4 ed i 5 cm di media. Bucate ogni raviolo accuratamente sigillato per far fuoriuscire l’aria rimasta dentro.

Poi lessate la pasta così preparata in una pentola con abbondante acqua salata e scolate al dente. A questo punto i vostri Ravioli al Radicchio e Ricotta saranno pronti per essere serviti a tavola.

Ravioli di Radicchio e Ricotta
Ravioli di Radicchio e Ricotta

Potrebbe piacerti anche questa ricetta: Ravioli di Pesce con Gamberi, un primo che sa di mare.