Riapertura+attivit%C3%A0+%7C+la+situazione+cambia+di+regione+in+regione
ricettasprint
/riapertura-attivita-situazione-cambia-regione/amp/
News

Riapertura attività | la situazione cambia di regione in regione

Il provvedimento del Governo che contiene le nuove disposizioni per la riapertura delle attività presenta delle differenze.

Sulla riapertura delle attività decidono le regioni in che modo comportarsi Foto dal web

Il Dpcm della scorsa settimana ha predisposto la riapertura di alcune attività a partire da martedì 14 aprile. In alcune regioni si rialzano le saracinesche ad esempio di librerie e cartolerie, oltre che di negozi di abbigliamento per bambini. Il tutto però con orari contingentati e limitati soltanto a poche ore per 2-3 giorni alla settimana. Una misura cautelativa sempre nell’ottica di evitare gli assembramenti, situazione ideale per il Covid di proliferare ed infettare persone. A riaprire poi sono anche l’industria del legno e le attività forestali, oltre alle produzioni di computer. Per chi sarà costretto ad uscire di casa è possibile anche notare alcune strutture alberghiere aperte, ma con l’obbligo di ospitare soltanto chi si sposta per necessità urgenti. Altra riapertura avviene nell’ambito degli studi professionali.

LEGGI ANCHE –> Supermercati | cambiano le disposizioni dopo l’ultimo Dpcm

Riapertura attività, la situazione cambia di regione in regione

La riapertura delle attività è pero regolamentata di regione in regione. Infatti in Lombardia cartolerie e librerie resteranno chiuse, mentre riprenderanno a lavorare – a ritmo ridotto – i negozi per l’infanzia. È obbligatorio l’utilizzo delle mascherine o comunque di indumenti che coprano bocca e naso. Restano chiusi alberghi e strutture ricettive. Non riapre niente invece in Piemonte, che fa registrare il tasso di contagi più alto in Italia. Stessa cosa per le zone più a rischio dell’Emilia-Romagna, come Piacenza, Rimini ed alcune aree della provincia di Bologna. Chiuse anche in campania librerie e cartolerie, su disposizione diretta del governatore Vincenzo De Luca, che sta facendo di tutto per impedire l’insorgere di focolai. I negozi di vestiario per bimbi apriranno invece per due giorni a settimana, dalle 08:00 alle 14:00.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus sintomi | quando avviene la perdita di gusto e olfatto

In Campania negozi di vestiario per bimbi aperti solo 2 giorni a settimana

Vietata sempre in Campania anche la consegna di cibo a domicilio, che invece è consentita in tutta Italia. Riprendono in Liguria i lavori di giardinaggio e di manutenzione degli stabilimenti balneari e di strutture ricreative, come anche in Abruzzo. Nel Lazio la riapertura di certe attività slitta al 20 aprile per la loro messa in sicurezza. Mentre in Veneto è possibile fare attività fisica all’aperto ma rigorosamente se si è da soli. E sono concesse anche le grigliate, ma solo nelle aree private e sempre restando in prossimità della propria abitazione. Ed anche qui mascherina, guanti e disinfettante sono d’obbligo. Inoltre la distanza minima tollerata è di 2 metri tra una persona e l’altra anziché 1.

LEGGI ANCHE –> Lavarsi le mani | perché è fondamentale col Coronavirus in giro

La situazione in Sicilia, Friuli e Trentino

Per finire, in Sicilia niente attività fisica fuori casa, negozi chiusi di domenica e nei festivi e mascherina obbligatoria per esercenti e clienti oltre che sui mezzi di trasporto e negli uffici. Mascherine in Friuli-Venezia Giulia, mentre in Trentino-Alto Adige tutto resta chiuso: sia cartolerie e librerie che gli esercizi commerciali di abbigliamento per neonati.

LEGGI ANCHE –> Coronavirus animali | al bando la vendita al mercato | la petizione

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Published by
Salvatore Lavino

Recent Posts

  • Dolci

Da quando li ho scoperti non li preparo più classici: questi cookie al cocco li finiamo ancora caldi dal forno

Cookie al cocco: talmente buoni che li finiamo ancora caldi, pensa che da quando li…

3 minuti ago
  • Dolci

Fresca, gustosa e super invitante è la torta alle pesche di mia nonna, la ricetta che fa invidia alle migliori pasticcerie falla a Ferragosto

Questa torta alle pesche si che è fresca, gustosa e super invitante con la ricetta…

8 ore ago
  • Bevande

Ma quale sangria e sangria, è il vino percoca la scelta giusta per le cene d’estate | Eccoti la ricetta originale

Sicuramente, almeno una volta nella vita, molti di voi hanno avuto modo di assaggiare la…

8 ore ago
  • News

Come ridurre il gonfiore addominale? Con questi due rimedi che funzioneranno subito

Quali sono i due metodi consigliati per riuscire in ciò: come ridurre il gonfiore addominale…

9 ore ago
  • News

La calorie ti spaventano? Qui ci sono tutti i motivi per cui forse sei tu a sbagliare approccio

Se hai notato qualcosa che non va nella tua dieta e nel tuo rapporto con…

9 ore ago
  • Contorno

La mia padella fa tutto da sola, ci butto i peperoni e vengono fuori cremosi e morbidi: ci farcisco anche la pasta fredda se restano

Una ricetta semplice che faceva sempre la nonna, ovviamente zero panna e roba frullata: solo…

10 ore ago