Tutte le ricette migliori di lasagne della tradizione gastronomica italiana o le più originali da sperimentare per i vostri pranzi domenicali oppure per una occasione speciale.

Ricette lasagne della tradizione e originali le migliori e più veloci ricettasprint
Ricette lasagne della tradizione e originali le migliori e più veloci ricettasprint

Le lasagne sono un piatto che tutti adorano! Oggi vi illustriamo le 10 migliori ricette, facili e saporite, per portare in tavola una pietanza ricca e versatile.

Ne esistono infatti di tutti i tipi, adatte a tutti i gusti: carne, pesce, ortaggi e formaggi. Insomma, chi più ne ha, più ne metta per accontentare tutti.

Non sono solo il classico piatto della domenica, ma anche delle occasioni speciali. Le migliori ricorrenze vengono spesso celebrate aprendo il pranzo con questa pietanza divina che riscalda l’appetito e rallegra la tavola con la sua abbondante bontà. Vediamo insieme le proposte di ricettasprint per voi!

Ricette lasagne della tradizione e originali le migliori e più veloci

In questo periodo invernale un pò diverso dal solito si ha più tempo per mettersi ai fornelli e realizzare prelibatezze per tutta la famiglia. Ci sono tante varianti, tutte decisamente deliziose, da poter gustare insieme ai propri cari e che potrete anche sperimentare in anticipo per poi portarle in tavola nelle prossime festività.

Partiamo con una lasagna broccoli e speck che unisce il sapore caratteristico degli ingredienti principali con la delicatezza della besciamella. Un modo per far mangiare le verdure ai più piccoli in modo alternativo: nessuno resisterà a questa bontà, il successo è assicurato! Allo stesso modo sarà un delizioso trucchetto preparare le lasagne ai carciofi e pancetta. Non sempre infatti questi ortaggi sono graditi a tutti per il loro gusto un pò selvatico, ma serviti in questo modo saranno piacevolissimi da assaporare. Sicuramente più tradizionale è invece la lasagna fatta di polenta al ragù che utilizza appunto due elementi tipici della nostra gastronomia. Il risultato è veramente strepitoso e soprattutto confortante da assaporare quando fa più freddo. Ugualmente corroboranti sono le lasagne con ripieno di noci: in questa stagione la frutta secca è assolutamente immancabile, dunque perchè non realizzare con essa un fantastico primo piatto? Una pietanza da leccarsi i baffi, cremosa ed avvolgente e sicuramente anche raffinata da proporre nella sua semplicità.

Procediamo con due varianti a base di pesce, eleganti e facilissime da fare.

La prima è una speciale lasagna al salmone e mascarpone, assolutamente da provare e soprattutto veloce: poco tempo per farla, ma di grande effetto! Andiamo sul classico con una lasagna di mare, decisamente unica nel suo genere, ricca di ingredienti dal gusto prelibato. Una preparazione appena più elaborata, da impiegare quando avete tempo e volete realizzare un primo piatto che conquisti la scena. Non può mancare la versione dedicata ai vegetariani, esclusivamente preparata con una goduriosa besciamella di zucca che è un piacere alla vista e per il palato. Ultimiamo con la versione siciliana ed una dolcissima per stupire i vostri ospiti. Ecco le lasagne con melanzane e scamorza, decisamente uniche e succulente, ideali per gustare un primo piatto ricco. Infine le lasagne dolci al cioccolato, mille strati di pura golosità! Non resta che augurarvi buon appetito: voi quale ricetta preferite?