Che cosa richiama il richiamo alimentare reso noto da parte delle autorità incaricate a fare rispettare le regole. Tutto va subito riconsegnato.

Un richiamo alimentare urgente vede coinvolta una nota marca di gelati. Ci sono diversi lotti coinvolti in una serie di ritiri dalle vendite. Ed è il Ministero della Salute a rendere tutto quanto noto, informando i consumatori di quanto avvenuto.

Una ragazza controlla un prodotto durante la spesa
Una ragazza controlla un prodotto durante la spesa (Foto Adobe Stock)

Il richiamo alimentare è accaduto per via di una riscontrata contaminazione da 2-cloroetanolo, un composto chimico che è presente in molti altri alimenti ed anche in dei prodotti farmaceutici e che è inodore ed incolore.

La presenza in tracce del 2-cloroetanolo basta ed avanza per generare il richiamo alimentare in questione. Infatti viene lavorato per impiegarlo in qualità di reagente per la produzione dei coloranti.

Ma da solo risulta essere assai tossico, al punto da causare dei danni anche importanti ai reni, al fegato, all’apparato cardiovascolare ed al sistema nervoso centrale. Quando trattato in maniera regolare, questo composto si trova in farmaci e plastificanti oltre che sotto forma di coloranti per vari alimenti.

Richiamo alimentare, i dati utili per riconoscere questi gelati contaminati

La notifica di richiamo alimentare del Ministero della Salute riguarda un gelato prodotto all’estero ed importato in Italia. Lo stabilimento di produzione è situato a Les Mofflaines, in Francia, dalla Haagen Dazs Arras SNC.

I gelati sottoposti a richiamo dalle vendite
I gelati sottoposti a richiamo dalle vendite (Foto ricettasprint.it)

Il prodotto è il gelato HAAGEN DAZS, gelati a base di vaniglia, che ha come marchio di identificazione dello stabilimento o del produttore la sigla FR 62.817.030CE. Ogni unità ha un peso di 95 ml e si trova in delle confezioni da quattro.

Leggi anche: Discount migliori | i più consigliati in Italia per cura e pulizia

A scopo precauzionale le autorità incaricate di svolgere i controlli in fatto di sicurezza alimentare hanno fatto sapere che i seguenti lotti sono sottoposti a richiamo dai supermercati e dai negozi di alimentari dove sono sottoposti alla vendita.

Leggi anche: Farmaco ritirato, la segnalazione del Ministero della Salute: “Non usatelo” FOTO

Si tratta rispettivamente dei gelati ai gusti:

  • Caramel Attraction 4×95 ml scad 08/03/2023;
  • Favorite Selection 4×95 ml scad 08/03/2023, 10/03/2023, 22/03/2023, 23/03/2023, 07/04/2023, 25/04/2023, 29/04/2023;

Leggi anche: Come conservare la zucca, modalità e tempi per non farla andare a male

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.