Una notifica di richiamo alimentare blocca un prodotto esportato in Italia dall’estero. Il motivo e tutti i dettagli del caso. C’è un ritiro che ha reso non commerciabile un alimento nel quale è presente una problematica individuata dagli ispettori.

Un richiamo alimentare riguarda il mercato italiano e vede le autorità dei controllo del caso attuare il ritiro dal circuito delle vendite di uno specifico prodotto. La cosa ha trovato conferma da parte del Sistema Rapido di Allerta Europeo per la Sicurezza di Alimenti e Mangimi.

Una ispettrice durante dei controlli alimentari
Una ispettrice durante dei controlli alimentari (Adobe Stock)

Nonostante il livello di rischio indicato sia non dichiarato, potrebbe anche essere che questo richiamo alimentare rivesta delle possibili problematiche per quanto concerne la salute dei consumatori.

Il prodotto in questione, del quale si parla nel suddetto richiamo alimentare, è rappresentato da dei pomodori freschi. Al loro interno si trova una sostanza che in Europa è vietata sin dal 2017.

L’iprodione è la sostanza individuata, ed è presente in dei pomodori freschi che l’Italia ha importato dalla Tunisia. Questa sostanza è impiegata su ortaggi e colture varie che presentano delle malattie di origine fungina.

Richiamo alimentare, qual è il motivo del provvedimento

L’applicazione della stessa impedisce il proliferare della germinazione delle spore di funghi. In Europa l’iprodione è stato presente dal 2010 fino al 2017, non ricevendo però più alcuna idoneità.

Pomodori ammassati
Pomodori ammassati (Pixabay)

Per cui la presenza in prodotti della terra da parte di questa sostanza fa si che i controlli nell’ambito dei controlli sulla sicurezza alimentare portino all’emanare delle disposizioni di ritiro dalle vendite.

I pomodori coltivati in Tunisia, dove vigono delle regolamentazioni diverse rispetto al territorio dell’Unione Europea, non risultano messi in vendita diretta al pubblico. Il fermo è arrivato a livello di diffusione che avrebbe portato questo alimento nei vari punti della grande distribuzione.

Riguardo al RASFF, parliamo dell’organismo di controllo che mette in atto le direttive stabilite dalla Commissione Europea. E che opera ogni giorno con innumerevoli controlli in ambito alimentare.

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.