I rigatoni alla siciliana in bianco sono un piatto alternativo, ma sempre fedele alla tradizione gastronomica regionale quanto agli ingredienti ed alla loro tipicità. Sono molto gustosi e ricchi di consistenze diverse, per un mix davvero strepitoso: vediamo insieme come realizzarli con la nostra ricetta sprint.
Potrebbe piacerti anche: Tonnarelli alla Norma, deliziosa ricetta siciliana da assaggiare
Ingredienti
320 gr di rigatoni
2 melanzane
80 gr di pistacchi tritati
4 pomodori secchi
Per realizzare questo piatto, iniziate lavando e spuntando le melanzane. Tagliatele a tocchetti e fatele macerare per circa un’ora in acqua e sale. Al termine scolatrele, sciacquatele e strizzatele. Asciugatele molto bene con un canovaccio pulito e friggetele in abbondante olio ben caldo.
Trasferitele su carta assorbente e fatele asciugare. Intanto prendete una padella e versate un pò di olio evo ed aglio: fate soffriggere, poi aggiungete i pomodori secchi tagliati a pezzetti ed i filetti di acciuga sgocciolati.
Mescolate a fuoco dolce, poi aggiungete i capperi dissalati e mescolate finchè le acciughe siano quasi sciolte. Intanto mettete sul fuoco la pentola con l’acqua salata per la pasta e quando giungerà a bollore, versate i rigatoni.
Aggiungete anche le melanzane al sugo, mescolate ancora qualche minuto per insaporire e spegnete. Scolate i rigatoni leggermente al dente, mantecateli nel condimento e serviteli con una spolverata di pecorino siciliano grattugiato, i piastacchi tritati ed un pò di basilico fresco: sentirete che infinita bontà!
Potrebbe piacerti anche: Pasta con sugo alla siciliana, un tripudio di sapori caratteristici
Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.
Una cena veloce a cui nessuno resiste, la mia torta filante farcita con cipolle e…
Meno di mezzo chilo di zucchine e un po' di ricotta, viene fuori questa torta…
Con questi pancake alla zucca la colazione e la merenda avranno tutto un altro sapore:…
La mia pasta veloce ai 4 formaggi è la ricetta svuotafrigo più intelligente e gustosa…
Ancora una volta la cucina della tradizione batte tutti, perché bastano ingredienti semplici per una…
C’è stato un tempo in cui bastava un gesto con il gomito piegato e una…